Milano e il cinema. Spesso non ci pensiamo, ma la città meneghina non ha nulla da invidiare ad altre realtà ben più blasonate nel panorama nazionale e internazionale. Ha semplicemente vissuto una storia diversa. Proprio per raccontarla a tutti è stata da poco aperta una mostra intitolata proprio MILANO E IL CINEMA.
L’esposizione – visitabile a Palazzo Morando – curata da Stefano Galli, analizza il rapporto tra il capoluogo lombardo e lo sviluppo dell’industria cinematografica. Dalle prime sperimentazioni degli anni Dieci all’epoca d’oro degli anni Sessanta, fino alle produzioni più recenti con la nascita di un genere-commedia tutto milanese che ha visto affermarsi artisti del calibro di Renato Pozzetto, Adriano Celentano, Diego Abatantuono, Aldo, Giovanni e Giacomo, e molti altri.
Visitando la mostra si potranno ammirare fotografie, manifesti, locandine, contributi video e memorabilia che aiutano a rievocare una storia irripetibile e a ripercorrere l’epopea del cinema meneghino.
Ok, il Milano Film Festival non è (ancora) come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia o il Festival di Cannes, però non è detto che in un futuro non lontano ci si possa arrivare. Anche perché, in tema di organizzazione di eventi, Milano non è seconda a nessuno. Partendo dal riconoscere una storia cinematografica, troppo spesso sottovalutata. UNDERSTAND?
DOVE: Palazzo Morando, spazi espositivi piano terra, via Sant’Andrea 6
QUANDO: fino al 10 febbraio 2019
ORARI: Martedì- domenica: 10.00-20.00; Giovedì: 10.00 – 22.30 (la biglietteria chiude sempre un’ora prima)
COSTO: intero: € 12 ; ridotto: € 10 (studenti under 26, over 65, disabili, gruppi adulti e tutte le convenzioni); sconti speciali per famiglie e omaggio bambini da 0 a 6 anni, guide turistiche, accompagnatori di disabili e titolari di abbonamento Musei Lombardia Milano.
INFO: +39 327 8953761; 02 884 65735 – 64532; c.palazzomorando@comune.milano.it
WEB: www.mostramilanoeilcinema.it
Seguici anche su Instagram, taaac!