Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
shutterstock_1151288684

Più innovi, più fatturi, più incassi.

Sembrerebbe questo il segreto alla base della ricetta milanese, condita con un po’ di call e sbatti quanto basta, per confermarsi prima città in Italia per stipendi medi più alti. Il capoluogo meneghino è diventato il polo dell’innovazione tecnologica del nostro Paese e sono proprio i mestieri dell’industria 4.0 quelli che spingono più in alto le retribuzioni: in particolare è l’ICT demand manager – che tradotto sarebbe colui che gestisce l’innovazione tecnologica delle aziende – la figura ad aver registrato l’aumento percentuale più sostanzioso nella RAL, superando i 54K lordi annui, cioè il 15% in più dal 2016 a oggi.

Ottima la crescita anche del cosiddetto web product manager, +10% e 44K lordi annui di media. Il primato milanese e della sua industria dell’innovazione sono stati certificati dall’Osservatorio JobPricing, società specializzata sul mercato delle retribuzioni. Da questo database ecco il primato della città imbruttita, dove i dipendenti si ciapano mediamente 34.300 euro all’anno; seconda in graduatoria la vicina ma giargiana zona di Monza e Brianza con 32.161 euro. Chiaramente tutto è relativo: a Milano un mutuo o una cena fuori, giusto per fare due esempi a cazzo, non costano come in altre città italiane.

Cioè a Milano prendi di più, ma paghi anche di più. Easy.

Che poi, il prendi di più dipende molto anche dal tipo di lavoro, perché, si sa, le medie sanno fregare: se i dirigenti milanesi si portano a casa circa 105K all’anno, lo stipendio di un operaio è di circa 26K (anyway gli stipendi degli operai sono aumentati del 4%, quelli dei dirigenti sono calati di oltre il 7%, ma questo è proprio giusto fyi, non che la cosa possa far particolarmente felice un operaio).

In generale a Milano gli altri ruoli dinamici per cash in saccoccia individuati dall’Osservatorio JobPricing sono: i responsabili dei canali vendita (+11,5% a 60,785 euro di ral nel 2016-2018); responsabili progettazioni impianti (+11,3% a 60,119); category manager (responsabili multibrand, +10,4% a 51,513 euro) e responsabili recupero crediti (+10,3% a 49,761 euro).

Ma la grande diseguaglianza sugli stipendi sarebbe tra vecchi e giovani, come ha spiegato a Repubblica, Antonio Verona, responsabile del dipartimento mercato del lavoro della Cgil Milano: «Chi entra oggi nel mercato del lavoro ha retribuzioni che stimiamo più basse nell’ordine del 30% rispetto a chi sta uscendo. L’evoluzione normativa ha offerto un ventaglio di soluzioni alle imprese che assumono, assai più vantaggioso del passato. Con i tempi determinati, le collaborazioni, le somministrazioni e i part-time involontari, i giovani oggi sono molto più insicuri e in molti casi sono portati a fare più lavori per tirare fine mese». E sempre secondo Verona bisogna considerare anche le donne tra le altre vittime di diseguaglianze retributive.

No bagai, la classifica è valida, ma chi non faceva un cazzo fino a oggi è inutile che ora vada dall’HR a dire che è un tech product specialist evangelist social guru sarcazzo officer. Non vi daranno l’aumento comunque.

 

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito