Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
proxyclickvisitormanagementsysteml90zrbwvcoeunsplash

Imbruttiti dipendenti (no partite Iva, tks) siete soddisfatti dei benefit della vostra azienda? No perché, in generale, pare proprio che la pandemia ci abbia resi più sensibili sul tema. Numeri alla mano, eh. Seconda una ricerca della società di consulenza americana Forrester, ripresa dalla testata specializzata HRO Today, il 79% dei dipendenti si aspetta un ampliamento del programma di benefit aziendale per il nuovo anno e il 68% ha affermato di utilizzarli maggiormente rispetto al periodo pre Covid-19. Te capì?

Ma quali sono i benefit più desiderati? Fate un check, vediamo se voi li avete o li desiderate con altrettanto ardore. Secondo una ricerca di Harris Interactive per Sodexo Benefits & Rewards Services Italia, i più ambiti e apprezzati sono i premi immediati (36%) ma vanno benissimo anche i buoni pasto, quelli spendibili tranquillamente anche all'Esselunga per chi è in smart working (30%). Terzo posto per i bonus a lungo termine (24%), sempre apprezzata l’assicurazione medica (23%) e top anche la mensa aziendale (23%) nonostante ci sia molta meno gente che ne può godere, sempre causa smart working.

Seguono a ruota i benefit finanziari, come i fondi pensione e l’assicurazione sulla vita (22%). Insomma, sono comunque tutti sprint che caricano la motivazione e alzano il livello di gratificazione dei lavoratori. Bisogna fare di più però, care aziende, perché il clima generale è di grande insoddisfazione. Altri numerini? 8 italiani su 10 (82,3%) ritengono di meritare di più nel lavoro, come riporta Censis. That's it. "Il mondo del lavoro sta attraversando una radicale trasformazione, spinta da innovazione, voglia di sostenibilità e digitalizzazione: le priorità dei dipendenti sono cambiate e tutte le aziende si trovano davanti a un grande opportunità di rinnovamento sia per soddisfare le nuove esigenze dei propri collaboratori, ma anche per attrarre i migliori talenti e contrastare allo stesso tempo il dilagare delle dimissioni, trend globale ribattezzato Great Resignation", ha detto Florent Lambert, CEO di Sodexo Benefits & Rewards Services Italia. Tutto giusto.

"A parità di trattamento salariale e responsabilità lavorative, infatti, i benefit aziendali come il buono pasto rappresentano il secondo driver di preferenza degli italiani (48%) per chi sta cercando un nuovo lavoro. Un tema questo sempre molto sentito nel nostro Paese visto che il 45% dei dipendenti ritiene che l’azienda non offra servizi di benefit aziendali sufficienti. In questo senso la pandemia sta offrendo un’opportunità di cambiamento e di rinnovamento di modelli produttivi ormai superati". Tela chi allora la classifica dei 10 benefit più richiesti dai lavoratori italiani per il 2022. Che dite Imbruttiti, siete d'accordo?

1 – Premi immediati (36%)
2 – Buoni pasto (30%)
3 – Bonus a lungo termine (24%)
4 – Assicurazione medica (23%)
5 – Mensa aziendale (23%)
6 – Benefit finanziari (es. fondo pensione, assicurazione sulla vita) (22%)
7 – Agevolazione per gli abbonamenti dei mezzi pubblici (20%)
8 – Programmi di formazione per i lavoratori (20%)
9 – Flessibilità lavorativa (17%)
10 – Macchina aziendale (17%)

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito