Bene ma non benissimo per chi ha comprato casa nell'infausto 2020. Pare infatti che i prezzi abbiano preso il volo: secondo l’Istat lo scorso anno i costi delle nuove abitazioni hanno registrato un bel +2,1% e quelli delle abitazioni esistenti (che sono oltre l’80%) un balzo dell’1,9%. Quale città poteva sventolare lo scettro di più cara? Milano, of course. Ci piace primeggiare in tutto. Sotto la Madunina i prezzi sono in crescita del 7,4%, che botta.
Nella City le case extra lusso (ma anche le nuove costruzioni) sono tornate a essere le prefe degli acquirenti, proprio come un decennio fa. Comunque, spariamo un po' di numeretti per comprendere meglio la situation. "Nel 2020, l’anno dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie registrano la crescita più ampia in media d’anno (+1,9%) da quando è disponibile la serie storica dell’indice Ipab", ci fa sapere l’Istat.
"Questa dinamica si manifesta in un contesto di diminuzione delle compravendite di immobili residenziali del 7,7% rispetto al 2019, confermando come l’andamento dei prezzi delle abitazioni risenta solo in parte e con ritardo dei movimenti della domanda". In sostanza chissene che la gente acquisti meno, i prezzi restano comunque belli altini. E ora facciamo un focus sul quarto trimestre Ventiventi. Secondo le stime preliminari l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell’1,6% nei confronti dello stesso periodo del 2019. Nel quarto trimestre a Milano i prezzi delle abitazioni sono aumentati, su base annua, del 7,4%. E nel 2021 non si prevedono grandi cambiamenti.
In parole povere: l'emergenza sanitaria non ha fermato il desiderio di acquistare appartamenti, in particolare di lusso e di nuova costruzione, ma non solo. Per ovvi motivi, si ricercano soprattutto abitazioni più ampie o con spazi esterni. E pace se per averle bisognerà sganciare un bel po' di grana. Vuoi mettere trascorrere il lockdown in giardino? Tutta vita.
Seguici anche su Instagram, taaac!