Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milanocase3

Bene ma non benissimo per chi ha comprato casa nell'infausto 2020. Pare infatti che i prezzi abbiano preso il volo: secondo l’Istat lo scorso anno i costi delle nuove abitazioni hanno registrato un bel +2,1% e quelli delle abitazioni esistenti (che sono oltre l’80%) un balzo dell’1,9%. Quale città poteva sventolare lo scettro di più cara? Milano, of course. Ci piace primeggiare in tutto. Sotto la Madunina i prezzi sono in crescita del 7,4%, che botta.

Nella City le case extra lusso (ma anche le nuove costruzioni) sono tornate a essere le prefe degli acquirenti, proprio come un decennio fa. Comunque, spariamo un po' di numeretti per comprendere meglio la situation. "Nel 2020, l’anno dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie registrano la crescita più ampia in media d’anno (+1,9%) da quando è disponibile la serie storica dell’indice Ipab", ci fa sapere l’Istat.

milanocase-1.jpg

"Questa dinamica si manifesta in un contesto di diminuzione delle compravendite di immobili residenziali del 7,7% rispetto al 2019, confermando come l’andamento dei prezzi delle abitazioni risenta solo in parte e con ritardo dei movimenti della domanda". In sostanza chissene che la gente acquisti meno, i prezzi restano comunque belli altini. E ora facciamo un focus sul quarto trimestre Ventiventi. Secondo le stime preliminari l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell’1,6% nei confronti dello stesso periodo del 2019. Nel quarto trimestre a Milano i prezzi delle abitazioni sono aumentati, su base annua, del 7,4%. E nel 2021 non si prevedono grandi cambiamenti.

In parole povere: l'emergenza sanitaria non ha fermato il desiderio di acquistare appartamenti, in particolare di lusso e di nuova costruzione, ma non solo. Per ovvi motivi, si ricercano soprattutto abitazioni più ampie o con spazi esterni. E pace se per averle bisognerà sganciare un bel po' di grana. Vuoi mettere trascorrere il lockdown in giardino? Tutta vita.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito