Skip to content
Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / E intanto Elon Musk è diventato la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari / Ormai colazione uguale cinnamon roll: 10 posti dove mangiare il dolce più instagrammato di Milano / Belli carichi che a CityLife arriva “Ice & Fun Milano Cortina 2026”, con piste di snowtubing gratuite / Ready for Milano Cortina: recap di attività ed eventi fighi in città durante i giochi olimpici / Adesso sarà possibile conoscere lo stipendio dei nostri colleghi: che dice il nuovo decreto / Licenziata perché stava in spiaggia invece di assistere la madre malata, viene reintegrata: stava solo «recuperando le energie» / Nuovo colpo di scena per Fabrizio Corona e Falsissimo: cosa sta succedendo in queste ore / Entrare agli eventi della Design Week sarà più easy: arriva il Fuorisalone Passport! / Lo sapevate? In Giappone dopo la pensione si può restare in azienda fino ad 85 anni / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / E intanto Elon Musk è diventato la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari / Ormai colazione uguale cinnamon roll: 10 posti dove mangiare il dolce più instagrammato di Milano / Belli carichi che a CityLife arriva “Ice & Fun Milano Cortina 2026”, con piste di snowtubing gratuite / Ready for Milano Cortina: recap di attività ed eventi fighi in città durante i giochi olimpici / Adesso sarà possibile conoscere lo stipendio dei nostri colleghi: che dice il nuovo decreto / Licenziata perché stava in spiaggia invece di assistere la madre malata, viene reintegrata: stava solo «recuperando le energie» / Nuovo colpo di scena per Fabrizio Corona e Falsissimo: cosa sta succedendo in queste ore / Entrare agli eventi della Design Week sarà più easy: arriva il Fuorisalone Passport! / Lo sapevate? In Giappone dopo la pensione si può restare in azienda fino ad 85 anni
CONDIVIDI:
Link copiato!

Case, con la pandemia nel 2020 c’è stato un aumento record dei prezzi: a Milano più +7,4%

L'emergenza sanitaria non ha fermato il desiderio di acquistare appartamenti, in particolare di lusso e di nuova costruzione

Bene ma non benissimo per chi ha comprato casa nell’infausto 2020. Pare infatti che i prezzi abbiano preso il volo: secondo l’Istat lo scorso anno i costi delle nuove abitazioni hanno registrato un bel +2,1% e quelli delle abitazioni esistenti (che sono oltre l’80%) un balzo dell’1,9%. Quale città poteva sventolare lo scettro di più cara? Milano, of course. Ci piace primeggiare in tutto. Sotto la Madunina i prezzi sono in crescita del 7,4%, che botta.

Nella City le case extra lusso (ma anche le nuove costruzioni) sono tornate a essere le prefe degli acquirenti, proprio come un decennio fa. Comunque, spariamo un po’ di numeretti per comprendere meglio la situation. “Nel 2020, l’anno dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie registrano la crescita più ampia in media d’anno (+1,9%) da quando è disponibile la serie storica dell’indice Ipab”, ci fa sapere l’Istat.

milanocase-1.jpg

“Questa dinamica si manifesta in un contesto di diminuzione delle compravendite di immobili residenziali del 7,7% rispetto al 2019, confermando come l’andamento dei prezzi delle abitazioni risenta solo in parte e con ritardo dei movimenti della domanda”. In sostanza chissene che la gente acquisti meno, i prezzi restano comunque belli altini. E ora facciamo un focus sul quarto trimestre Ventiventi. Secondo le stime preliminari l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell’1,6% nei confronti dello stesso periodo del 2019. Nel quarto trimestre a Milano i prezzi delle abitazioni sono aumentati, su base annua, del 7,4%. E nel 2021 non si prevedono grandi cambiamenti.

In parole povere: l’emergenza sanitaria non ha fermato il desiderio di acquistare appartamenti, in particolare di lusso e di nuova costruzione, ma non solo. Per ovvi motivi, si ricercano soprattutto abitazioni più ampie o con spazi esterni. E pace se per averle bisognerà sganciare un bel po’ di grana. Vuoi mettere trascorrere il lockdown in giardino? Tutta vita.

CONDIVIDI:
Link copiato!