Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
shutterstock_519440170

Da un po’ di tempo a questa parte Milano sembra non volersi lasciar scappare nessuna delle top ten dedicate al Bel Paese, anche se, diciamocelo, di quest’ultima avremmo fatto volentieri a meno. 

Stando al report annuale pubblicato da Legambiente sull’inquinamento atmosferico, Milano è la sesta città più inquinata d’Italia. La stessa classifica ha premiato Brescia con l’indesiderato scettro di vincitrice, a testimonianza di come sia tutta la Lombardia a dover rivedere le proprie politiche ambientali.

Barbara Maggetto, presidente Legambiente per la Regione Lombardia, ha così commentato: «le misure di limitazione delle emissioni devono diventare una priorità politica e amministrativa. Nonostante l’esistenza dell’Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria del bacino padano, infatti, tuttora si continua a procedere per deroghe. Oggi la sfida per Regione Lombardia deve essere quella di ridurre il tasso di motorizzazione e di fare della mobilità sostenibile il motore del cambiamento».

Sì, ma come si stabilisce questa graduatoria? Semplice, contando quelli che sono i giorni fuorilegge, ossia quei giorni in cui i livelli di polveri sottili e ozono superano i limiti consentiti. A Milano sono stati ben 135 lo scorso anno, leggermente inferiori ai 150 di Brescia, e i 149 di Lodi e i 140 di Monza.

Sempre a Milano è stato anche possibile risalire a quale dei vari punti di rilevamento abbia fatto registrare i livelli più elevati di Pm10 (polveri sottili) nel 2018: Viale Marche, con ben 74 giorni oltre i limiti.

Il consiglio rimane quello di tapparsi il naso nel caso vi trovaste nei paraggi. 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito