Festival di Sanremo di qua, Festival di Sanremo di là… negli ultimi giorni è stato l’argomento più trattato, inutile negarlo. Tra polemiche e apprezzamenti, i giorni post evento sono sempre dedicati ai commenti su vincitori, vinti e polemiche annesse.
Ma c’è un altro fattore da cui possiamo capire il successo di questa manifestazione (anche se tutti dite di non guardarla): le visualizzazioni del sito Pornhub.
Il portale porno per eccellenza pubblica spesso resoconti statistici che riportano gli up and down sul sito in occasione di grandi eventi. Un po’ come accade per il Superbwol in America, alle grandi manifestazioni corrisponde un crollo di traffico, ed è così che funziona in Italia durante la kermesse canora del Festival.
I numeri parlando chiaro: la serata con il calo più sensibile di visualizzazioni è stata la prima, in particolare durante l’esibizione dei Bocelli. (Vuoi per il fascino di Bocelli Junior?). Sensibile il crollo in Valle D’Aosta (-12%), contenuto in Lombardia (ce la caviamo con un dignitosissimo -8%), quasi nullo in Molise (-1%), dove evidentemente se ne sono fregati abbastanza.
Nell’insieme, in Italia si è registrato un bel -5% totale di accessi al sito, subito in ripresa dopo l’1 a manifestazione conclusa: insomma, è proprio vero che gli italiani preferiscono le canzonette alle pugnette.
Articolo scritto da Francesca Solazzo
Seguici anche su Instagram, taaac!