Sappiamo che l’avete letto canticchiando. Respira, inspira, respira: L’Italia è il paese più ignorante d’Europa! Ecco, lo abbiamo detto. A urlarlo a gran voce, sfortunatamente, non sono solo i nostri famosi video sondaggio e la vostra coscienza, ma anche l’annuale classifica di IPSOS Mori sull’ignoranza dei popoli.
L’Italia, nella suddetta classifica, risulta essere seduta bella comoda in 12esima posizione a livello mondiale. Ma è un altro il dato abbastanza sconvolgente: siamo primi in Europa. Ed è subito debito.
Se ancora non vi capacitate di questo posizionamento, potete tirare un mezzo sospiro di sollievo: la classifica, più che sui voti in pagella, si basa sulla distorta percezione della realtà che ci circonda.
L’IPSOS Mori è un’importante azienda inglese che si occupa di analisi e ricerca di mercato. Perils of Perception, i Pericoli della Percezione è infatti il nome dell’allarmante classifica che ha analizzato un campione di 11mila persone per nazione, sottoponendole a domande specifiche inerenti il proprio paese d’origine.
Da qui è emerso che gli italiani sono il popolo meno informato su ciò che accade quotidianamente attorno a loro. Per meglio dire, lo ignorano. A questo si aggiungono le fake news e… Campa cavallo!
Seguici anche su Instagram, taaac!