Skip to content
In Puglia vendono un gelato a 95 euro, Briatore: “Chi lo compra è un cretino” / Occhiali da sole in metropolitana: dichiarazione di stile o massima espressione della milanesità (imbruttita)? / La Francia vieta i social agli under 15: il precedente australiano, però, non è andato benissimo / A Milano arrivano le strade con precedenza alle bici: ecco dove saranno / A Milano sempre più persone si licenziano: oltre 200mila, anche chi ha il posto fisso / Anti-Optimization: l’ultima frontiera del benessere è smettere di tracciarlo / A Riccione c’è un lido dove il lettino costa 4 euro e l’ombrellone è gratis: la scelta rivoluzionaria di Guerrino Ricci / A 82 anni fa approvare la legge sugli alcolici nelle case di riposo, anche i nonni potranno sbocciare / Nostalgia canaglia, ma quanto fattura! Il mercato dei ricordi anni ’90 vale 500 miliardi / Fedez in ospedale a Milano, è arrivato in ambulanza: cosa è successo e come sta / In Puglia vendono un gelato a 95 euro, Briatore: “Chi lo compra è un cretino” / Occhiali da sole in metropolitana: dichiarazione di stile o massima espressione della milanesità (imbruttita)? / La Francia vieta i social agli under 15: il precedente australiano, però, non è andato benissimo / A Milano arrivano le strade con precedenza alle bici: ecco dove saranno / A Milano sempre più persone si licenziano: oltre 200mila, anche chi ha il posto fisso / Anti-Optimization: l’ultima frontiera del benessere è smettere di tracciarlo / A Riccione c’è un lido dove il lettino costa 4 euro e l’ombrellone è gratis: la scelta rivoluzionaria di Guerrino Ricci / A 82 anni fa approvare la legge sugli alcolici nelle case di riposo, anche i nonni potranno sbocciare / Nostalgia canaglia, ma quanto fattura! Il mercato dei ricordi anni ’90 vale 500 miliardi / Fedez in ospedale a Milano, è arrivato in ambulanza: cosa è successo e come sta
CONDIVIDI:
Link copiato!

Liceo classico scansate: a Milano sono i ragioneri i più richiesti dopo il diploma

La Milano che fattura ha sempre bisogno di nuove leve; nello specifico, si cercano ragionieri con indirizzo in amministrazione, finanza e marketing. Le aziende del capoluogo lombardo li richiedono a gran voce – ma che dico – li necessitano ASAP! Diplomati in ragioneria è giunto il vostro momento!A rivelarlo è una ricerca condotta dalla Camera di […]

La Milano che fattura ha sempre bisogno di nuove leve; nello specifico, si cercano ragionieri con indirizzo in amministrazione, finanza e marketing. Le aziende del capoluogo lombardo li richiedono a gran voce – ma che dico – li necessitano ASAP! Diplomati in ragioneria è giunto il vostro momento!

A rivelarlo è una ricerca condotta dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che sottolinea giusto qualche numerino. In un anno sono 281mila i posti di lavoro offerti dalle imprese per chi esce dalle superiori o dalle scuole professionali (a Milano 235.000 posti, Monza Brianza 37.520, a Lodi 8.350).

È qui che, facendo qualche altro conto, è emersa la figura professionale del ragioniere con i suoi 31mila posti previsti all’anno (5.650 a Monza e 660 a Lodi).

A cascata poi, spuntano altri tipi di posizioni lavorative: 19mila posti nella ristorazione (rispetto ai 13.000 del 2018) e +10.000 per quanto riguarda l’elettronica a Milano. A Monza si viaggia sui 2.000 (meccanica e ristorazione). A Lodi sono invece più contenuti e si parla di 560 posti (meccanica), 540 (ristorazione) e 490 benessere.

Le competenze richieste? Solita minestra: flessibilità (90%), capacità di lavorare in team (+80%), autonomia, problem solving (80%) e attenzione al risparmio energetico e alle tematiche ambientali (+70%).

L’analisi della camera però fa luce anche su una zona d’ombra, già nota ai più: le aziende fanno fatica – su Milano – a trovare diplomati in elettronica ed elettrotecnica (50%, reperimento difficile); a Monza le difficoltà si incontrano in turismo e informatica (66% e 56%); informatica e meccanica fanno penare invece in quel di Lodi (55% e 53%).

Credit immagine copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!