Skip to content
Ferie illimitate e congedo parentale retribuito al 100%: perché il nuovo contratto Fater è uno dei più avanzati in Italia / Come mai i ragazzi non vogliono più andare al liceo classico? Capiamo / A Bergamo c’è un bar che fa pagare il bagno a chi non consuma: “I turisti entrano solo per la toilette” / E anche a ‘sto giro vai col caro voli per Pasqua: da Milano prezzi oltre i 300 euro per tornare al Sud / “Qui mi sento in uno zoo”: Mahmood lascia Milano, ecco dove si trasferirà (e perché) / Ore piccole? Naaa: il vero trend oggi è andare a ballare a colazione: parliamo di soft clubbing con chi ne sa / Oh, arriva la festa del papà! Ecco 3 esperienze originali da regalare al daddy / Lombardia, addio! Sempre più cervelli in fuga per una vita (e uno stipendio) migliore / Indice del clima 2026: ecco quali soo le città dove si vive meglio (e peggio) in Italia / Comprare casa a Milano, ecco quali sono i quartieri più richiesti / Ferie illimitate e congedo parentale retribuito al 100%: perché il nuovo contratto Fater è uno dei più avanzati in Italia / Come mai i ragazzi non vogliono più andare al liceo classico? Capiamo / A Bergamo c’è un bar che fa pagare il bagno a chi non consuma: “I turisti entrano solo per la toilette” / E anche a ‘sto giro vai col caro voli per Pasqua: da Milano prezzi oltre i 300 euro per tornare al Sud / “Qui mi sento in uno zoo”: Mahmood lascia Milano, ecco dove si trasferirà (e perché) / Ore piccole? Naaa: il vero trend oggi è andare a ballare a colazione: parliamo di soft clubbing con chi ne sa / Oh, arriva la festa del papà! Ecco 3 esperienze originali da regalare al daddy / Lombardia, addio! Sempre più cervelli in fuga per una vita (e uno stipendio) migliore / Indice del clima 2026: ecco quali soo le città dove si vive meglio (e peggio) in Italia / Comprare casa a Milano, ecco quali sono i quartieri più richiesti
CONDIVIDI:
Link copiato!

Arriva il Reddito di Residenza Attiva, ovvero 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Abbiamo la prova definitiva dell’esistenza del Molise di cui, per ora, conoscevamo solo la collocazione mitologica su atlanti, meme e cartine. Si tratta di un’iniziativa ideata dal consigliere regionale Antonio Tedesco – approvata dalla Regione – che non lascia più dubbi. Scettici del mondo è giunto il momento di darvi per vinti: il Molise esiste […]

Abbiamo la prova definitiva dell’esistenza del Molise di cui, per ora, conoscevamo solo la collocazione mitologica su atlanti, meme e cartine. Si tratta di un’iniziativa ideata dal consigliere regionale Antonio Tedesco – approvata dalla Regione – che non lascia più dubbi. Scettici del mondo è giunto il momento di darvi per vinti: il Molise esiste eccome, e offre 700 euro al mese a chi decide di andare a viverci.

Nello specifico si parla di trasferirsi in un piccolo comune – con meno di 2000 abitanti – e aprirvi un’attività per almeno cinque anni. O meglio, questo è il punto centrale della proposta, chiamata Reddito di Residenza Attiva.

L’obiettivo è svegliare l’economia creando nuove opportunità lavorative per contrastare il fenomeno della desertificazione che sta colpendo molti paesini molisani, ridotti ormai al tarocco dello chalet del nonno di Heidi. In Molise, pensate, 105 comuni su 136 hanno meno di 2000 abitanti. 6 comuni non arrivano a 200 residenti! Manco nel reparto celiaci dell’Esselunga la densità demografica è così bassa.

Per il progetto Reddito di Residenza Attiva, il ministero dello Sviluppo Economico ha già sborsato quasi 1milione di euro. «Siamo consapevoli che le agevolazioni non rappresentano la panacea di tutti i mali», ha voluto precisare Tedesco.

Se non vedevate l’ora di rimirare verdi colline, lasciandovi alle spalle traffico e palazzoni specchiati, il bando verrà pubblicato a metà settembre. Avrete tempo 60 giorni per presentare un business plan con i controcazzi.

«Puntiamo sui tanti molisani che vivono fuori regione e che intendono tornare nella propria terra. Ma puntiamo anche sui non molisani che vogliono cambiare vita e magari godere della tranquillità e salubrità del nostro meraviglioso territorio» conclude il consigliere.

I progetti imprenditoriali più validi, inutile dirlo, passeranno le selezioni. Chissà se anche in questo caso, leggendo la parola reddito, l’iniziativa farà furore furore furore na na na.

Credit immagine, Credit immagine copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!