Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

I genitori più felici? Quelli con i figli fuori casa, dice la scienza

Affrontiamo uno degli argomenti più controversi di sempre (soprattutto qui in Italia), ovvero il rapporto tra genitori e figli. Si dice sempre che un figlio sia la più grande soddisfazione per un genitore, la variabile che più incide sull’umore e sul benessere di una persona. E forse, sotto sotto, qualcosa di vero c’è.Anche se, in […]

Affrontiamo uno degli argomenti più controversi di sempre (soprattutto qui in Italia), ovvero il rapporto tra genitori e figli. Si dice sempre che un figlio sia la più grande soddisfazione per un genitore, la variabile che più incide sull’umore e sul benessere di una persona. E forse, sotto sotto, qualcosa di vero c’è.

Anche se, in realtà, non come ce lo aspetteremmo: secondo una ricerca condotta presso l’Università di Heidelberg, Germania, i genitori sono più felici quando i figli sono lontani da casa. L’indipendenza economica e l’indipendenza in generale, infatti, rendono mamma e papà più stabili, più tranquilli e anche più sereni.

Lo studio ha analizzato un campione di 55mila genitori con più di 50 anni di 16 diversi paesi d’Europa. Alcuni con figli sotto il loro stesso tetto, altri invece con la casa tutta per sé. Tutti gli intervistati hanno dovuto esprimere un giudizio sul proprio grado di soddisfazione con un voto che andava da 0 a 10. Secondo i risultati dello studio, le persone che hanno i figli lontani da casa sono più felici rispetti ai genitori che vivono ancora con la propria prole. Un grado di soddisfazione che va dallo 0.02 allo 0.56 in più rispetto alla media.

Stando a quanto dicono gli esperti, si tratta sì di un livello molto basso di felicità maggiore, ma comunque certo. Quanto potrebbe salire questa differenza se si analizzasse un campione più numeroso di individui?

A incidere è certamente il fattore economico che ricade anche sulla privacy di mamma e papà. Insomma, in un paese in cui sembra che i figli siano sempre più mammoni, i genitori hanno bisogno di più spazio. I ruoli si sono proprio ribaltati.

Articolo scritto da Francesca Solazzo

CONDIVIDI:
Link copiato!