Dopo la quarantena pare che chi non si è ritrovato a grattare il fondo del barile abbia pensato bene di correre subito a prenotare le mete più esotiche possibili. Attenzione però a puntare il dito: quest’anno si salta, ma per l’estate 2021 ci sono in programma alcune bombette.
Sperando che l’emergenza Coronavirus si esaurisca presto, così come l’incubo prenotazioni, voli cancellati, restrizioni e vattelapesca, la voglia di viaggiare non manca. Non a caso, su Google, da marzo, tra le parole più cercate ci sono 2021 holiday. A raggruppare i dati estrapolati da Google Trends sulle località più cliccate da 131 paesi nel mondo per il 2021 ci ha pensato il tour operator Kuoni.
In generale, troviamo al primo posto i luccicanti Emirati Arabi con Dubai. Secondo posto per il wild Canada. Nonostante il caos attuale, l’american dream rimane ben saldo nei cuori dei viaggiatori: Florida, New York, Las Vegas e New Orleans si piazzano in terza posizione. Qatar ed Egitto, con le loro bellissime realtà desertiche, occupano rispettivamente il quarto e quinto posto.
Analizzando nazione per nazione i gusti degli abitanti, si scoprono alcune cose interessanti: il Belpaese sarà la meta numero uno per turchi, spagnoli e sauditi; i russi hanno deciso di dare fiducia ai Maya, volando in Messico e Sudamerica; gli australiani, senza nemmeno usare troppa fantasia, si riverseranno come di consuetudine alle isole Fiji; neozelandesi, olandesi, serbi e croati opteranno per Bali; americani e canadesi sceglieranno invece il cosmopolita Giappone.
E gli Europei, invece? Per i nostri vicini di casa, il quadro è questo: gli svizzeri rimangono stranamente low profile, interessandosi alla Grecia; i portoghesi guardano all‘Argentina; gli abitanti della Repubblica Ceca si rilasseranno sulle spiagge di Zanzibar; i finlandesi giocheranno in casa spostandosi in Norvegia. I francesi saranno i culi pesanti della situazione, scegliendo il Belgio. Al contrario, i Norvegesi attraverseranno tutto il mondo pur di godersi le tanto agognate vacanze. Dove? In Australia!
Dulcis in fundo, noi italiani non sembriamo voler badare a spese: la meta prescelta è a tutto spiagge bianche, palme e baretti in riva al mare… Le Maldive signori, gli italiani puntano alle Maldive.
Giusto per citare la nota frase da striscione-balcone: ce la faremo?
Seguici anche su Instagram, taaac!