Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
stipendio

I soldi non fanno la felicità e bla bla bla. Cazzate dai, lo sappiamo tutti. La grana conta, per quello dobbiamo fatturare come dei leoni. Ma… c’è un ma. Se ci sentiamo insoddisfatti quando arriva la busta paga a fine mese vuol dire che guadagniamo troppo poco o… troppo e basta. Già, perché alcuni studi hanno indicato qual è lo stipendio annuale ideale per essere felici. No, non è quello di Cristiano Ronaldo. E a sorpresa nemmeno quello di Chiara Ferragni. Per essere davvero felici dovremmo guadagnare, infatti, solo 77mila euro lordi all’anno.

A sostenerlo è uno studio della Purdue University, pubblicato su Nature Human Behaviour nel 2018. I ricercatori hanno raccolto i dati relativi a 1,7 milioni di persone provenienti da 164 paesi e hanno concluso che per essere felici bastano, tutto sommato, soltanto 77mila euro all’anno per una persona single (per le famiglie la cifra si alza). Che è molto più di quanto guadagna la maggior parte di noi, sia chiaro. Ma non è nemmeno una cifra eccessivamente sconvolgente.

E chi guadagna di più? Pare strano ma sopra questo tetto il benessere cala. Già, perché già nel 1974 il professore di economia Richard Easterlin elaborò il Paradosso della felicità: più lo stipendio aumenta più aumenta la felicità ma fino a un certo punto perché poi diminuisce seguendo una curva a U rovesciata. Quindi basta invidiare gente come Elon Musk o Jeff Bezos che sfondano, e di parecchio, questo tetto. Meglio invidiare il vostro dentista, per esempio.

Negli anni ci sono state diverse ricerche sull’argomento: nel 2010 uno studio dell’Università di Princeton aveva indicato come reddito annuale ideale circa 65mila euro, mentre secondo uno studio del newyorkese Marist Institute for Public Opinion ne bastano poco più di 40mila. In ogni caso tutti sono d’accordo su un punto: un certo benessere aiuta, ma una ricchezza eccessiva ci si può ritorcere contro. Oh raga, a ‘sto punto chissà quanto se la passa male Briatore…

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito