No ma falle due gocce. Non facciamo in tempo a lamentarci che fa troppo caldo, e in tempo zero ci ritroviamo una bomba d’acqua di quelle memorabili. Alzi la mano chi si è svegliato di soprassalto questa notte (anzi mattina presto), spaventato da fulmini, pioggia scrosciante e finestre impazzite. Già, perché verso le cinque si è visto il primo fulmine e mezz’ora dopo ha iniziato a cadere una pioggia da far invidia a Noè. Roba grossa, un nubifragio che ha colpito specialmente la parte nord di Milano: si sono allagati sottopassi e cantine ed è esondato il Seveso. Strano!
È scesa talmente tanta acqua da far saltare come geiser alcuni tombini di viale Zara, che hanno sparato in aria alti fiotti di acqua provenienti dalle fognature allagate. Tanti i disagi alla circolazione nella zona Nordest, specialmente Viale Zara, Niguarda e Sarca. Viale Fulvio Testi è completamente allagata, tanto che chi è dovuto uscire si è ritrovato immerso fino alle ginocchia.
Chi si muove con i mezzi meglio che si tenga aggiornato: la fermata della M5 Marche è chiusa, sono partiti vari bus sostitutivi su diverse linee di tram e organizzate delle deviazioni per altre. La circolazione dei treni è bloccata fra le stazioni di Milano Bovisa e Cadorna a causa di danni creati dal maltempo all’infrastruttura all’altezza di Milano Domodossola. Il sito di Trenord spiega che è in corso l’intervento dei tecnici di Ferrovienord.
Inevitabile tour de force per i vigili del fuoco, sommersi dalle chiamate per i danni causati dalla pioggia o per persone intrappolate all’interno dei sottopassaggi. Oh dai, ridateci il caldo che andava benissimo.
Seguici anche su Instagram, taaac!