Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News Food&drink
pizzoccheri

Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno, dai. Tra le poche buone notizie di questo periodo una riguarda sicuramente il made in Italy. La quarantena prima e la convivenza col virus poi, hanno cambiato alcune delle nostre abitudini. Per quanto riguarda il settore food, siamo decisamente diventati più nazionalpopolari. Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè, 8 italiani su 10 (precisamente l’82%) cercano prodotti made in Italy sugli scaffali per sostenere l’economia e il lavoro del territorio. E questo è un bene, così facciamo girare la grana in casa nostra.

Ma la riscoperta del cibo italiano non passa solo attraverso negozi e supermercati: visto che questa estate la trascorreremo, nella maggior parte dei casi, non troppo lontani da casa, ci ritroveremo a gustare i piatti tipici della nostra tradizione. E allora andiamo di classifiche dai, che in estate ci stanno sempre bene come uno Spritz sui Navigli. The Fork, la nota app per le prenotazioni al ristorante, ha rivelato quali sono i piatti regionali più ordinati in Italia in questa estate 2020.

Concentriamoci sulla Lombardia, che in questo periodo di turismo di prossimità è la destinazione prediletta di milanesi e colleghi di regione per vacanze e gite fuori porta. Ecco allora la top tre dei piatti lombardi più ordinati nei locali.

Pizzoccheri della Valtellina, un classicone. Primo piatto di tagliatelle, più corte e più larghe di quelle classiche, preparate con farina di grano saraceno. E poi dentro vai di burro, aglio, patate a cubetti, bietole (o verza), e formaggio grattugiato. Solo a pronunciare il nome viene voglia di mettersi un maglione di lana e piazzarsi davanti al camino mentre fuori scende la neve.

Casoncelli, pasta ripiena (solitamente) di carne dalla tipica forma a mezzaluna, grande protagonisti delle tavole bergamasche e bresciane. Per chi si farà un giro da quelle parti sono una scelta obbligata, pota!

Polenta e misultin, che è un pesce tipico dei laghi della Lombardia. Con questo piatto dalla montagna ci spostiamo al lago, meta prediletta dai lombardi in questa strana estate 2020. Se volete stare leggeri, insalatina e via andare. Se volete godere per davvero, allora lasciatevi andare a questa accoppiata tipica del Lago di Como. Oh, se poi però volete fare il bagno, meglio aspettare 3-4 ore.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito