Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
adriendelforgecrhg_zyn1dwunsplash

Oh, butta male anche a Milano: i soldi fatturati non ci bastano più per colpa dell’inflazione e dell’aumento dei tassi d’interesse. Sembrava quasi che potessimo gioire per l’aumento delle entrate delle famiglie che si è verificato negli ultimi anni: dal 2019 ci siamo ritrovati infatti con ben 3K in più all’anno, mica male. Siamo anche riusciti a lasciarci il periodo nero della pandemia alle spalle. In più Milano è al top della graduatoria delle province per reddito disponibile delle famiglie. Ma allora com'è che lo stipendio sembra non bastare mai, tra mutuo, affitto e spese varie? Pare infatti che molti milanesi (soprattutto i giovani), spendano ogni mese più di quello che guadagnano, andando quindi a intaccare i risparmi (quando ci sono ovviamente).

Ma allora com'è che lo stipendio sembra non bastare mai, tra mutuo, affitto e spese varie? Pare infatti che 2 milanesi su 3 (soprattutto i giovani), spendano ogni mese più di quello che guadagnano, andando quindi a intaccare i risparmi (quando ci sono ovviamente!). Questo perché sui nostri stipendi si accanisce l'inflazione, che non ci permette di acquistare tanto quanto una volta, e se poi ci aggiungiamo anche mutuo o affitto, rate varie di N mila cose che ci siamo comprati, e le bollette gonfie come tacchini ripieni… ciao proprio.

Insomma, il costo della vita continua ad aumentare, a Milano più che in altre città: oltre alle spese per la casa, crescono anche quelle per la sanità, per le attività ricreative (eddai, almeno un po’ di divertimento ogni tanto lasciatecelo!) e per i servizi ricettivi e di ristorazione. Si stima che il costo della vita sia aumentato di ben 2mila euro: un po' come dire che ci possiamo permettere un bel viaggetto in meno all’anno… andiamo bene. Parallelamente all’aumento dei redditi medi dei milanesi, sono aumentati infatti anche gli affitti e i tassi d'interesse, che fanno aumentare le rate, che fanno aumentare le cose che non ci possiamo più permettere, che al mercato mio padre comprò. Ecco spiegato perché non ci siamo accorti granché dei redditi più alti: sono stati mangiati da varie altre sfighe colossali.

Per la serie: mai una gioia.

Anche il Beppe Sala aveva auspicato un aumento degli stipendi, in modo da sostenere la crescita di Milano. Oh, siamo pur sempre la città delle grandi opportunità di lavoro, con i salari più alti d’Italia, quella con la maggiore produttività pro-capite, quasi il doppio della media nazionale. Pare infatti che sì, gli stipendi saranno anche aumentati, ma non come gli altri Paesi europei con economie simili alla nostra. E così rischiamo di rimanere indietro, e di non riuscire a crescere come potremmo fare. E quindi che si fa? Ci sono state le misure del governo per mettere una pezza a tutti gli aumenti, ma alla fine ci facciamo quattro conti in tasca e finiamo per andare al discount a fare la spesa invece che al supermercato delle grandi catene. E più in generale, ci rivolgiamo al low cost su molte più categorie: meglio di niente, qualcosa si risparmia. Aspettando tempi migliori…

 

 

Autrice: Laura Serafini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito