Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
treno-super-veloce

Altro che cinesata, questa è davvero una bomba. Il progresso tecnologico sta pian piano trasformando il mondo in un maxi paese in cui siamo tutti collegati. Solo pochi giorni fa vi raccontavamo del treno che (si spera presto) ci porterà da Milano a Londra in sole 5 ore e mezza. Adesso andiamo oltre. In Cina è pronto il prototipo di un treno super veloce che potrebbe raggiungere e superare i 600 Km/h, praticamente il doppio rispetto ai 300 km/h della normale linea ad alta velocità. Roba da non credere.

Il progetto è stato lanciato dalla China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC): il treno, che si chiama Maglev, sfrutterebbe la levitazione magnetica grazie alla quale potrebbe raggiungere velocità inimmaginabili. In soldoni, questo mezzo futuristico poggerebbe su cuscinetti d’aria che lasciano uno spazio di circa 5 centimetri tra la struttura del treno e i binari magnetici. Che menosi ‘sti cinesi. E poi, vogliono pure inventarsi le macchine volanti? No, ditelo.

Comunque, pare proprio che il prototipo sia pronto e ora la società fa sapere di voler avviare la produzione su larga scala entro il prossimo anno. Secondo Ding Sansan, ingegnere di CRRC a capo del team che ha lavorato al prototipo, il convoglio permetterà di spostarsi tra Pechino e Shanghai in appena 3 ore e mezza, contro “le 4 ore e mezza richieste dall’aereo, compresa la preparazione del viaggio, e le circa 5 ore e mezza della linea ferroviaria ad alta velocità”. Una bella notizia per tutti quelli terrorizzati dall’aereo, che potranno così sfangarla e godersi un viaggio più rilassante.

Chiaro, al momento la news interessa più che altro gli amici cinesi, ma una volta partito ufficialmente il Maglev magari faremo copia e incolla e lo importeremo anche in Europa, chi lo sa. Dai, che almeno sognare è gratis.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito