Skip to content
Festa della Mamma a Milano: 5 esperienze da fare (con lei o per lei) / Pizza-terapia per ragazzi fragili, una bella storia che arriva da Brescia / Basta Tinder, tutti a Messa: la Gen Z abbandona le app di incontri a favore degli incontri “live” / A Portofino è nata la “Passeggiata Silvio Berlusconi”: dove si trova e perché / Fuori ovunque “Weekendino ZEROSBATTI – 40 idee a 1 ora da Milano” la nostra prima guida dedicata alle gite fuori porta / Se Milano fosse una serie TV… sai quale sarebbe? Te lo diciamo noi / Com’è vivere davvero a NoLo (spoiler: non è più quello di una volta) / Milano avrà una muraglia verde: cosa cambia con il progetto Green Circle 90/91 (e perché c’entra anche Armani) / Pronti per Piano City Milano? 13 eventi gratuiti che non potete assolutamente perdervi / Social e ragazzi? Che ansia. Ma alcuni strumenti di Meta possono liberare i genitori dallo sbatti / Festa della Mamma a Milano: 5 esperienze da fare (con lei o per lei) / Pizza-terapia per ragazzi fragili, una bella storia che arriva da Brescia / Basta Tinder, tutti a Messa: la Gen Z abbandona le app di incontri a favore degli incontri “live” / A Portofino è nata la “Passeggiata Silvio Berlusconi”: dove si trova e perché / Fuori ovunque “Weekendino ZEROSBATTI – 40 idee a 1 ora da Milano” la nostra prima guida dedicata alle gite fuori porta / Se Milano fosse una serie TV… sai quale sarebbe? Te lo diciamo noi / Com’è vivere davvero a NoLo (spoiler: non è più quello di una volta) / Milano avrà una muraglia verde: cosa cambia con il progetto Green Circle 90/91 (e perché c’entra anche Armani) / Pronti per Piano City Milano? 13 eventi gratuiti che non potete assolutamente perdervi / Social e ragazzi? Che ansia. Ma alcuni strumenti di Meta possono liberare i genitori dallo sbatti
CONDIVIDI:
Link copiato!

Un’educazione troppo severa danneggia il cervello dei bambini, dice uno studio

La signorina Rottermaier dissente fortemente, e con lei la stragrande maggioranza dei nonni e dei genitori che ci hanno cresciuti tra un lancio della ciabatta e un “Sei in castigo fino ai 18 anni”. Secondo uno studio condotto delle Università di Montreal e Standford, un’educazione troppo severa danneggerebbe il cervello dei bambini.Prima di incazzarvi e […]

La signorina Rottermaier dissente fortemente, e con lei la stragrande maggioranza dei nonni e dei genitori che ci hanno cresciuti tra un lancio della ciabatta e un “Sei in castigo fino ai 18 anni”. Secondo uno studio condotto delle Università di Montreal e Standford, un’educazione troppo severa danneggerebbe il cervello dei bambini.

Prima di incazzarvi e dar la colpa a queste bislaccherie per la maleducazione della Gen Z &co., leggete qui.

L’eccessiva rigidità accompagnata da violenza verbale avrebbe conseguenze psicologiche notevoli sui bambini, a tal punto da modificarne il cervello impedendo lo sviluppo corretto di alcune aree.

“Lo sviluppo sociale ed emotivo, così come gli aspetti legati allo sviluppo cerebrale dipendono dall’educazione che i bimbi ricevono; studi precedenti hanno già dimostrato che i bambini che hanno subito gravi abusi mostrano cortecce prefrontali e amigdala più piccole”, ha spiegato Sabrina Suffren, ricercatrice dell’Università di Montrèal, ribadendo un concetto che dovrebbe già di per sé essere chiaro.

“Le implicazioni che abbiamo valutato vanno oltre i cambiamenti nel cervello, credo che sia importante che tutti i genitori e la società comprendano che l’uso frequente di pratiche eccessivamente severe può danneggiare lo sviluppo di un bambino”, conclude la donna. I film sui serial killer non vi hanno insegnato nulla?

Riassumendo: per educare nella maniera più corretta il proprio nano, iniziandolo non solo all’avviamento di una start up, bisogna evitare come la peste di cadere nella violenza fisica e psicologica. La giusta via sta nel mezzo, basta solo capire come tararsi e dare peso alle proprie azioni. Lo studio, infatti, vuole essere un monito per chi è genitore o si appresta a diventarlo.

Poi ovvio, ogni generazione è sempre peggiore della precedente, o no?

CONDIVIDI:
Link copiato!