Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
90anniatm

Correva l'anno 1931, precisamente il 22 maggio. Praticamente nessuna tra le persone che stanno leggendo questo pezzo c'era quando, in piena epoca fascista, l'allora Azienda Tranviaria Municipale divenne azienda autonoma. 

Proprio come un'anziana e saggia nonna, chi più dell'ATM può raccontarci ben nove decenni di storia della città, vissuti trasportando milionate di persone in giro per viali, controviali, circonvalle e mezzanini?

Specialmente dopo il secondo conflitto bellico, il trasporto pubblico meneghino ha vissuto un vero e proprio boom

Snodi fondamentali furono l'inaugurazione, nel 1964, della Linea 1 della metropolitana (la nostra mitica rossa) sul percorso Lotto-Sesto Marelli. Seguirono la verde nel 1969 e la gialla nel 1990 (anno dei Mondiali). In anni più recenti, era il 2013, la prima linea metropolitana senza conducente (la lilla).

Per non parlare del fascino dei tram, specie quelli più antichi, che ancora oggi girano per la città scintillanti sulle pertighette...

Dietro allo stesso acronimo, ATM appunto, si celano diversi cambi di denominazione sociale. Il primo avvenne il 1° gennaio 1965 in Azienda Trasporti Municipali per poi diventare, nel 1999, Azienda Trasporti Milanesi. Ora ATM è una moderna Società per Azioni il cui core business è ovviamente il trasporto pubblico a Milano e nel suo hinterland, ma anche la gestione dei parcheggi, la rimozione dei veicoli, i servizi a chiamata, il car sharing e il bike sharing.

Quelli di ATM gestiscono anche la funicolare che collega Como a Brunate e, udite udite, mediante la società controllata Metro Service, anche la metropolitana di Copenhagen, 21 chilometri di linea completamente automatizzata, tra le più avanzate al mondo e pluripremiata in contest internazionali. 

ATM è stata anche la prima azienda in Italia a offrire ai propri clienti la possibilità di viaggiare in metropolitana accedendo direttamente con le carte di pagamento contactless.

bigliettocommemorativo.jpg

Insomma, anche se ogni tanto ironizziamo con termini come spostapoveri o ci incazziamo per gli scioperi dei mezzi regolarmente di venerdì o nei prefestivi, non possiamo che essere orgogliosi di ATM.

Per celebrare la storica ricorrenza i tram, i bus e i filobus sono addobbati con le bandierine del Comune di Milano e della Repubblica Italiana, mentre sulle velette dei mezzi è presente il messaggio celebrativo “ATM 90 ANNI”. All’interno delle vetture inoltre speciali annunci sonori ricordano ai passeggeri che da novant’anni Atm è al servizio della città.

Da non perdere anche il biglietto commemorativo che circola in questi giorni tra i rivenditori e che sarà sicuramente un pezzo ambito per i collezionisti del futuro.

Nel nostro piccolo, noi Imbruttiti abbiamo già fatto partire il conto alla rovescia verso il primo secolo di storia. Cara ATM, facciamo un patto: tra dieci anni saremo ancora qui per scriverti 100 di questi giorni!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito