Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
villaecollezionepanzaincontrialtramonto_97023

Se cercate qualche svago alternativo, qualche idea romantica per stupire il partner, una location suggestiva per un ape, una ventata di cultura a compensare le serate di fronte a Temptation Island, eccovi la solution. Le Sere FAI d’Estate. A guardare le stelle, a cenare a lume di candela, a curiosare ispirati da visite guidate speciali negli orari notturni. Fino a settembre inoltrato, in tutta Italia, le porte di alcuni dei posti più belli d'Italia si aprono a chiunque avrà voglia di apprezzare la bellezza della natura, della storia e dell'arte. Alziamo un po' l'asticella, dai.

Già solo in Lombardia c'è un botto di roba da fare e da vedere. Ecco a voi l'elenco, un posto più figo dell'altro!

Villa e collezione Panza, Varese

Incontri al tramonto, fino al 28 luglio. In occasione della mostra Sudden Time dedicata a Chiara Dynys e Sean Shanahan, a Villa Panza va in scena un ciclo di incontri dedicati all'approfondimento della poetica dei due artisti, più un appuntamento speciale dedicato a Dante. Una roba di spessore, datevi un tono. Dalle 19 alle 22.30.

Palazzina Appiani, Milano

Visita guidata al tramonto, fino al 25 agosto. Siamo in un luogo storico della città, la tribuna d’onore progettata dal Canonica per ospitare la famiglia di Napoleone. Qui sarà possibile partecipare a una speciale visita guidata a porte chiuse per scoprire la storia di questo gioiello neoclassico, simbolo di Milano, e godere della vista sulla città illuminata dal suggestivo loggiato con affaccio sull’Arena Civica. Va che però prima dovete prenotare eh.

palazzinaappiani_128184.jpeg

Villa Necchi Campiglio, Milano

Aperitivo all'ombra delle magnolie in fiore, fino al 26 agosto. Se non volete spostarvi dalla City questa è un'ideona niente male. La Villa apre i suoi cancelli dopo l'orario di chiusura per offrire la possibilità ai propri ospiti di godere dell'atmosfera sospesa del suo giardino, per una serata esclusiva sotto le stelle. Aperitivo in giardino, intorno alla piscina, con la possibilità di visitare la villa liberamente. Romanticissimo. Dalle 19.30 alle 22.30.

Monastero di Torba, Varese

Astronomi per una notte, 17 luglio. Nel corso della serata sarà possibile visitare il Monastero al calar del sole, gustare un aperitivo e osservare la volta celeste con la sapiente guida degli astronomi dell'Osservato G. Schiaparelli del Campo dei Fiori (Varese). Modalità Alberto Angela attivata. Ingresso, aperitivo, visita guidata, conferenza e osservazione del cielo: ore 18.00/ 19.00/ 20.00. Ingresso, conferenza e osservazione del cielo: ore 21.15. 

Aperitivo al tramonto, fino al 28 agosto. Il Monastero prolunga il suo orario di apertura per accogliere i visitatori al calar della sera. Nella gradevole atmosfera estiva, una visita guidata per ripercorre le vicende millenarie del monastero attraverso le storie di soldati, monache e contadini. A seguire si potrà gustare, in questo luogo dal grande fascino, un aperitivo a cura del ristorante interno. Suggestivo. Ore 18.30/ 19.30/ 20.30

Racconti al tramonto: storie e colori del Medioevo, fino al 7 agosto. Un colorato percorso attraverso l'arte, la spiritualità e le credenze per conoscere similitudini e differenze tra l'uomo medievale e quello contemporaneo. Facciamocela una dose di cultura, dai. Ingresso, aperitivo e visita guidata ore 18.30 e ore 19.30.

San Lorenzo: cena sotto le stelle, 10 agosto. Oh quante belle cose al Monastero. In questo caso un’occasione unica per vivere, dopo il tramonto, i mille anni di storia del Monastero e per immergersi nella natura. Nel corso della serata sarà possibile visitare il Monastero al calar del sole e gustare una cena speciale nella corte del Monastero. Super. La cena è alle ore 20.30.

monasteroditorba_46656.jpeg

Villa della Porta Bozzolo, Varese

Picnic al tramonto, fino all'11 settembre. Il monumentale giardino all’italiana, composto di scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere, sarà teatro di pic-nic al tramonto. Per chi lo desiderasse, il ristorante I Rustici all’interno della Villa offre la possibilità di prenotare un cestino da pic-nic per due persone. Altra figata da coppiette. Orari: 18.30, 19.30, 20.30, 21.30. 

Astronomi per una notte, 11 agosto. In occasione della Notte di San Lorenzo, Villa Della Porta Bozzolo apre le porte eccezionalmente di sera per Astronomi per una notte, un appuntamento dedicato alle stelle cadenti con l’osservazione guidata della volta celeste, a cura dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli. Portatevi dietro un desiderio da esaudire, nel caso. 

Villa Fogazzaro Roi, Como

Visite a lume di candela e picnic nell'orto, fino al 24 luglio. I partecipanti potranno godere della lettura dei brani del romanzo di Piccolo mondo antico e di un racconto incentrato sulla figura di intellettuale di Antonio Fogazzaro. Si avrà, inoltre, la possibilità di sostare all’interno dell’Orto di Franco per un suggestivo picnic consegnato all’interno di un cestino con coperta. Raffinato. Ore 17.30, 18.30, 19.30 e 20.30.

Aperitivo al tramonto, fino al 21 agosto. Un aperitivo allestito nel giardino pensile della villa, avvolti nella magia del lago, nel candore dei fiori in vaso e delle antiche piante descritte nel romanzo di Antonio Fogazzaro. Nel corso della serata sarà possibile visitare gli interni della dimora con la lettura di alcuni brani selezionati dal romanzo Piccolo mondo antico. Bell'atmosfera. Ore 18/18.10.

villafogazzaroroi_46540.jpeg

Palazzo e Giardini Moroni, Bergamo

Astronomi per una notte, fino al 28 agosto. Altra appuntamento dedicato all’osservazione guidata della volta celeste, a cura dell’astrofilo e divulgatore scientifico Gianni Locatelli. Visitatori e amanti delle stelle potranno partecipare all’osservazione guidata che si terrà nell’area agricola dell’ortaglia, un angolo di campagna in uno dei centri storici più belli d’Italia. Top anche per i nani curiosi. Ore 20.30.

Picnic e Visite al tramonto, fino al 4 settembre. Altra proposta romanticissima, quella di ammirare alla luce del tramonto un angolo di campagna intatta nel cuore di Bergamo Alta. Sarà possibile, inoltre, concedersi un gustoso pic-nic sul prato dell’ortaglia. Che benessere. 

palazzomoroni_82107.jpeg

Villa del Balbianello, Tramezzina (Como)

Aperitivo al tramonto, fino al 26 settembre. Un’ apertura serale per poter godere del tramonto nella splendida cornice di Villa del Balbianello accompagnati da un aperitivo in loggia Segrè e da musica di sottofondo. Sciccheria. Ore: 18.30 - 21.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito