Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
piazzalearcobalenamilanopiazzeaperte2

Un tripudio di colori nel nuovo piazzale Bacone, che ha festeggiato la conclusione dei lavori di riqualificazione e la sottoscrizione del Patto di collaborazione sulla cura dell’area. Una firma arrivata dopo gli ultimi ritocchini alla colorazione delle aree pedonalizzate da parte degli abitanti del quartiere. Dai, bello, che bravi. Questo mix red/yellow/black/blue ci piace.

A sottoscrivere con l’Amministrazione comunale l’accordo dal titolo Liberi Passi in Piazzale Bacone sono state le associazioni Non Riservato, I Baconiani, il Comitato Genitori Santa Caterina, WinWin Office e Hypnos Studio di progettazione architettonica. Bravi tutti. Insieme queste realtà dovranno curare, animare e rivitalizzare il nuovo piazzale con una serie di attività super fighe. Tipo pic-nic, letture teatrali, giochi nello spazio pubblico e proposte di cinema e teatro all’aperto. Bella scoperta per chi vive o bazzica zona Buenos Aires.

 

Un altro intervento di urbanistica che fa parte del progetto Piazze Aperte, pensato per migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza dell’ingresso dei bambini a scuola, così come fatto in Piazza Sicilia, via Venini, viale Molise e via Toce. Nel caso di piazzale Bacone, da adesso troveremo marciapiedi più grandi, attraversamenti e spazi pedonali per passeggiare senza sbatti, la limitazione della velocità a 30km/h, l’istituzione del senso unico in via Spontini, la riorganizzazione della sosta auto, le corsie ciclabili e nuovi arredi, come 14 panchine, un tavolo da ping-pong, tre tavoli da pic-nic, otto rastrelliere per bici e 24 piante in vaso. Un bel posticino per rilassarsi, giocare e socializzare. L'ultima pennellata è la colorazione della pavimentazione, che ha reso il piazzale super Instagrammabile.

 

La riqualificazione di piazzale Bacone porta quasi a novanta i Patti di collaborazione che hanno permesso di sviluppare progetti di rigenerazione urbana, attraverso la pulizia da atti vandalici e graffiti, la creazione di giardini condivisi, attività sociali e tante altre cose belle. Dai, va che bello piazzale Bacone adesso. Merita una visitina.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito