Skip to content
“Cerchiamo elettricisti, idraulici e muratori. A Milano ci sono solo creativi e modelle?”: imprenditore cerca personale, nessuna risposta / Costi alti, incassi bassi, personale che non si trova: chiude anche il ristorante Polpo di Viviana Varese / In una scuola di Ferrara va in gita solo chi ha la media del 7… polemiche ne abbiamo? / Milano e la nuova moda del weekend: ventenni che noleggiano auto di lusso “solo per postarle sui social” / Foliage, camini, risotti: 7 cascine vicino Milano top per un pranzo autunnale fuori porta / La nuova vita di Davide Lacerenza: da re delle sciabolate a fan del latte / Stefano Bettarini: “Ho lasciato Milano dopo due rapine con pistola, ora mi godo la vita. Non ho bisogno di lavorare” / Violenza contro le donne: recap delle realtà di Milano che operano per accogliere, assistere e prevenire / Oh, l’albero di Natale è arrivato in Duomo: vai con i dettagli / Milano al primo posto in Italia per “qualità della vita”, peccato sia ultima per la “sicurezza” / “Cerchiamo elettricisti, idraulici e muratori. A Milano ci sono solo creativi e modelle?”: imprenditore cerca personale, nessuna risposta / Costi alti, incassi bassi, personale che non si trova: chiude anche il ristorante Polpo di Viviana Varese / In una scuola di Ferrara va in gita solo chi ha la media del 7… polemiche ne abbiamo? / Milano e la nuova moda del weekend: ventenni che noleggiano auto di lusso “solo per postarle sui social” / Foliage, camini, risotti: 7 cascine vicino Milano top per un pranzo autunnale fuori porta / La nuova vita di Davide Lacerenza: da re delle sciabolate a fan del latte / Stefano Bettarini: “Ho lasciato Milano dopo due rapine con pistola, ora mi godo la vita. Non ho bisogno di lavorare” / Violenza contro le donne: recap delle realtà di Milano che operano per accogliere, assistere e prevenire / Oh, l’albero di Natale è arrivato in Duomo: vai con i dettagli / Milano al primo posto in Italia per “qualità della vita”, peccato sia ultima per la “sicurezza”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Che bellino, piazzale Bacone riqualificato è diventato una piazza super colorata

Piazzale Bacone è stato riqualificato: marciapiedi più grandi, attraversamenti e spazi pedonali, corsie ciclabili e nuovi arredi.

Un tripudio di colori nel nuovo piazzale Bacone, che ha festeggiato la conclusione dei lavori di riqualificazione e la sottoscrizione del Patto di collaborazione sulla cura dell’area. Una firma arrivata dopo gli ultimi ritocchini alla colorazione delle aree pedonalizzate da parte degli abitanti del quartiere. Dai, bello, che bravi. Questo mix red/yellow/black/blue ci piace.

A sottoscrivere con l’Amministrazione comunale l’accordo dal titolo Liberi Passi in Piazzale Bacone sono state le associazioni Non Riservato, I Baconiani, il Comitato Genitori Santa Caterina, WinWin Office e Hypnos Studio di progettazione architettonica. Bravi tutti. Insieme queste realtà dovranno curare, animare e rivitalizzare il nuovo piazzale con una serie di attività super fighe. Tipo pic-nic, letture teatrali, giochi nello spazio pubblico e proposte di cinema e teatro all’aperto. Bella scoperta per chi vive o bazzica zona Buenos Aires.

Un altro intervento di urbanistica che fa parte del progetto Piazze Aperte, pensato per migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza dell’ingresso dei bambini a scuola, così come fatto in Piazza Sicilia, via Venini, viale Molise e via Toce. Nel caso di piazzale Bacone, da adesso troveremo marciapiedi più grandi, attraversamenti e spazi pedonali per passeggiare senza sbatti, la limitazione della velocità a 30km/h, l’istituzione del senso unico in via Spontini, la riorganizzazione della sosta auto, le corsie ciclabili e nuovi arredi, come 14 panchine, un tavolo da ping-pong, tre tavoli da pic-nic, otto rastrelliere per bici e 24 piante in vaso. Un bel posticino per rilassarsi, giocare e socializzare. L’ultima pennellata è la colorazione della pavimentazione, che ha reso il piazzale super Instagrammabile.

La riqualificazione di piazzale Bacone porta quasi a novanta i Patti di collaborazione che hanno permesso di sviluppare progetti di rigenerazione urbana, attraverso la pulizia da atti vandalici e graffiti, la creazione di giardini condivisi, attività sociali e tante altre cose belle. Dai, va che bello piazzale Bacone adesso. Merita una visitina.

CONDIVIDI:
Link copiato!