Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
brindisi

La vita è troppo breve per bere vini scadenti”, diceva Goethe. “Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere”, sentenziava un altro bravo, Baudelaire. Se voi invece siete onesti come un bel Lambrusco, belli frizzantini come un Prosecco, esuberanti come un Cabernet-Sauvignon, fermatevi qui perché c'è una bella news per voi. Dopo il successo delle precedenti edizioni, dal 24 al 26 settembre 2021 torna il festival Milano in Vino, presso Piazza Città di Lombardia, zona Isola.

Un evento che raduna gli stand di produttori vinicoli provenienti da tutta Italia, dalle cantine più rinomate a quelle ancora poco conosciute, ma molto apprezzate dagli esperti del settore. Una bella idea per svoltare il weekend, assaggiando, testando e godendo di un buon vino in allegria. Tra i partecipanti già annunciati, le Aziende Agricole Pezzalunga, Terrasolata, Cà Botta, Barone di Bolaro, Baronia della Pietra, Cascina Poggia, La Carcaia, Pettirosso, Conte di Rocca Sicula, La Carreccia, Fradè Wine, Le Crete, Poggio Levante, e molti altri che si aggiungeranno a impreziosire ulteriormente la lista dei marchi presenti.

bottiglie_vino.jpg

L’intento di Arte del Vino, ideatore del progetto, è quello di raccogliere in un'unica location tradizioni, sapori e storie dei produttori dello stivale per dare loro la possibilità di presentare al pubblico i propri prodotti in tre giorni di degustazioni e condivisione. Se, come si dice, possedete la passione ma non la tecnica, sappiate che durante Milano in Vino ci saranno anche specifici corsi di avvicinamento al mondo del sommelier, organizzati da Onav Milano. E così, alla prossima cena con amici, potrete menarvela snasando il calice e scovando retrogusti e toni inaspettati. Top.

Se volete far godere il palato, ecco l’elenco delle degustazioni di venerdì 24:

Ore 20 “I grandi Bianchi” Nord e Sud a confronto
- Hofstatter - Alto Adige Chardonnay DOC
- Planeta - Sicilia Menfi Chardonnay DOC
- Mastroberardino - Campania Bianco IGT
- Lunae - Colli di Luni Vermentino DOC 

Ore 20.45 “I grandi rossi”
- Masi - Amarone della Valpolicella
- Vietti - Cuneo Barolo
- Antinori - Brunello di Montalcino

Ore 21.30 “I Rosé d’Italia”
- Hofstatter - Alto Adige Chardonnay DOC
- Torrevento - Castel del Monte Bombino “Veritas”
- TascaDalmerita - “Madamarosé” tenute Salire De La Tour
- Antinori - Rosato “Calafuria” Tomaresca

Ore 22.15 “Bollicine d’Italia”
- CaDelBosco - Franciacorta “Dosage zero”
- Ferrari - Trento Brut Perlé
- Zonin - Brut DOC collezione Leone

E adesso qualche info: per andare al festival dalle ore 12 alle ore 19 di sabato 25 e domenica 26 settembre potete comprare il biglietto diurno di 20 euro, che garantirà degustazioni illimitate (figata) e un buono acquisto del valore di 2 euro. In alternativa potete acquistare un biglietto serale che vi garantirà l'accesso a partire dalle ore 19 fino a mezzanotte. In questo caso con 10 euro avrete calice e taschina per le degustazioni: i vini potranno essere degustati tramite l’acquisto di appositi token del valore di 1 euro l’uno. Tutto chiaro no? Tel chi il link per acquistare i biglietti. Don't worry che non c'è solo da bere, anche perché il vino si gusta meglio con la pancia piena. Per questo gli amici di Mercalia venderanno in uno stand i prodotti che hanno sul loro e-commerce (parliamo di articoli gastronomici di livello, eccellenze italiane e in un altro stand potrete gustarvi le delizie della pizzeria e del salumiere di Mercalia, come taglieri di salumi umbri, bruschette con specialità nostrane e pizza. Doppia libidine. 

stories-1.jpg

Articolo scritto in collaborazione con Arte del Vino

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito