Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
23risotti

Ottobre, autunno, foglie che cadono. Copertina, divanata, serie tv. Maglioncini, buio presto, ombrellino in borsa. Arietta fredda, cioccolata calda. Risottino. Esatto cari Imbruttiti: siamo in quel periodo dell'anno. Le felpe hanno sostituito le canotte, le castagne hanno preso il posto dell'anguria. Via insalata di riso, bentornati cari risotti. Del resto, che Imbruttiti saremmo se non avessimo una viscerale passione per il riso?

La stagione invita a gustare un bel risottino alla milanese, giallo e profumato
di osso buco. Ma pure con i funghi non è da buttare, eh. E la zucca? E la salsiccia? Ciaone, potremmo andare avanti fino a dopodomani. Stuzzicati da queste immagini libidinose abbiamo deciso di chiedere sul nostro profilo Instagram dove mangiare il miglior risotto a Milano: ecco quindi una selezione dei ristoranti della City dove mangiare un risotto serio. Tel chi il listone, dateci un occhio e poi regalatevi una mangiata e un brindisi alla nostra (e taggateci nelle stories quando ci andrete).

Locanda del menarost
Dove: Via Giuseppe Compagnoni, 24.

Cominciamo con un tempio della cucina tradizionale meneghina. Se avete un amico Giargiana convinto che si mangi bene solo al sud, portatelo qui e lasciatelo senza parole. Il king è il risotto giallo alla milanese, of course. Ma se volete esagerare potete ordinare un risotto con zucca stufata e tartufo nero lamellato che ciaoproprio. Infine un altro classicone, il risotto ai funghi porcini freschi. Insomma, c'è tutto. Pure i prezzi, abbordabilissimi. Info: pranzo di lavoro, dal lunedì al venerdì 12:30 - 15. Menù serale: dal lunedì alla domenica 19:30 – 22; sabato e domenica 12:30 - 15.

Al Matarel
Dove: Corso Giuseppe Garibaldi, 75.

L'autentica vecchia Milano la trovate qui, nel cuore della City fighetta. Altro ristorantino che regala gioie a chi cerca specialità meneghine. Immancabili i risotti: quello alla Milanese, onnipresente, e pure quello alla Monzese, sfumato con vino rosso e salsiccia. Da provare se siete in cerca di novità. Se non siete sazi ocio al secondo, che merita: ossobuco in gremolada servito con risotto o polenta. Godimento vero. Info: dal lunedì alla domenica 12-15 e 19 – 22:30.

Ratanà
Dove: Via Gaetano de Castillia, 28.

Siamo in zona Isola, a due passi dal Bosco Verticale. Una cornice trendy per un locale che mixa cucina di tradizione e modernità. I prezzi non sono cheap, ma vista la vipperia della zona ci sta. La scelta dei risotti va dalla puttanesca (pomodoro, capperi fritti, salsa alle acciughe, olive e origano), al risotto alla vecchia Milano (midollo in osso, gremolata e sugo d’arrosto). E poi c'è lui, il risotto alla milanese con ossobuco. King assoluto. Info: dal lunedì alla domenica 12 – 14:30 e 19:30 – 23:30.

Casa Fontana 23 risotti
Dove: Piazza Carbonari, 5.

A un passo da viale Zara spunta questo piccolo ed elegante localino dove il riso fa da padrone, declinato in numerose varianti che assecondano le stagioni. Qui non vi conviene limitarvi al classico risotto alla milanese, sarebbe uno spreco. La varietà è tale che impone scelte più originali: tipo, al rosmarino e spumante, con Raspadura (il formaggio grana Lodigiano per eccellenza), ai fichi, alla Luganega solo per citarne alcuni. La figata è che ci sono anche i risotti dolci: pere, formaggio e cipolla croccante, ma anche mele e speck. Il tempio del risotto, da provare. Info: dal mercoledì a domenica pranzo 12:45 – 14. Dal martedì al venerdì aperti a cena 19:45 – 22. Sabato 19:30 – 22, domenica 19:45 – 21:30.

Trattoria Testina
Dove: Via Abbadesse, 19.

Zona Centrale. Anche qui la cucina lombarda domina il menù rustico, che troneggia su tavolate rallegrate da tovaglie a quadretti rossi. Siamo in una storica trattoria milanese, dove ordinare risotto e costoletta è praticamente obbligatorio. Una spifferata del menù: il Risotto è mantecato con crema di zucca e servito con polvere di liquerizia e germogli. Il Giallo è il classico allo zafferano, mentre il Salto è il risotto giallo saltato in padella, che volendo può essere servito anche con ragú di salsiccia e funghi prataioli. Doppia libidine se ci aggiungete pure l’ossobuco di vitello al profumo di porcini con risotto giallo. Info: tutti i giorni 12-14:30 e 20-22:30. Sabato a pranzo e domenica chiusi.

Trattoria Burlà Giò
Dove: Via S. Giovanni sul Muro, 16.

Siamo in centro centro, a due passi dal Castello. Una location che è una combo di rustico e raffinatezza, anche grazie alle immancabili tovaglie a quadretti bianchi e rossi che danno subito calore e semplicità. I risotti, anche qui, non mancano: alla milanese, alla pescatora e il classicissimo milanese con ossobuco. Una certezza che non delude. Info: aperti da lunedì a venerdì pranzo e cena, sabato solo a cena, domenica chiusi.



Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito