Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
castagne

Le castagne sono uno dei simboli dell'autunno. Ci fanno pensare subito alle serate davanti al fuoco, all'atmosfera famigliare, alle divanate mentre si sbucciano ancora calde. Che bellezza. Certo, si possono comprare al supermercato, why not. Costano un occhio della testa ma si può fare. Volete mettere però il gusto di andare a raccoglierle a mano? Divertirsi con gli amici in mezzo alla natura, facendo a gara a chi ne trova di più. O magari con i nani, che se la spassano un mondo proprio come facevamo noi da bambini. Tutto bellissimo, ma poi puntualmente ci assale un dubbio che ci fa desistere dal nostro proposito: dove si raccolgono le castagne?

Per fortuna che ci siamo noi a indirizzarvi. Beccatevi un bell'elenchino preciso dei posti top in Lombardia in cui andare a raccogliere castagne.

Appiano Gentile. Il Parco Pineta si trova in provincia di Como, un bel posticino per ritrovarsi con la family in mezzo alla natura. Per raccogliere castagne puntate la bussola verso il sentiero San Giorgio, inoltratevi nei castagneti e fate scorta. Ocio però: il limite massimo di raccolta castagne giornaliera per persona è di 2 chili, quindi non siate ingordi.

Marone. Questa cittadina in provincia di Brescia si trova sul Lago d’Iseo e già solo per questo merita una gita. I boschi intorno al borgo sono belli pieni di castagneti, quindi non avrete problemi a soddisfare la vostra ricerca.  

Castagneta. Siamo in provincia di Bergamo, in una location famosa proprio per i suoi castagneti. Dal borgo di Gallina prendete il sentiero dei Vasi che conduce verso l’antico bosco di castagni, e dateci dentro.

castagne_lombardia.jpg

Colle della Maresana. La Maresana è una collina compresa nel territorio del comune di Ponteranica, in provincia di Bergamo. Sappiate che persino lo stemma del comune include un castagno, quindi potete immaginare che la raccolta, qui, non sarà affatto complicata. Potete gironzolare un po' dove vi pare, ma tra i migliori percorsi c'è quello che da Monterosso arriva alla Maresana e poi prosegue fino a Selvino.

Campsirago. Altro borghetto bellino, in provincia di Lecco. Intorno a Campsirago ci sono un botto di castagni: lasciate l’auto in uno dei parcheggi che si trovano sulla strada, addentratevi nel bosco insieme ai vostri cestini e saccheggiate come se non ci fosse un domani.

Parco del Castagno. Eh bè, nomen omen. Nei pressi di Casale, nella Valle del Lujo in provincia di Bergamo, si trova questo castagneto di 137mila metri quadrati, che è poi un’area protetta per tutelare i castagni secolari, quindi non fate i cafoni e fate la vostra raccolta senza inzozzare il parco.

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Questa è un’ottima meta se volete fare un bel bottino di castagne. I castagneti non mancano, e ci sono anche un bel po' di sentieri pennellati per la raccolta. Uno di questi è il percorso che da Sirtori porta a Montevecchia Alta, segnalato sul territorio con segnavia N. 10. Portate un bel po' di sacchi.

castagne-1.jpg

Eremo di San Genesio. Siamo a Colle Brianza, vi fate una bella salitina fino all'Eremo, in cima, dove potrete trovare un castagneto pianeggiante ricco di delizie. Se non avete sbatti di salire in alto tranqui, perché comunque la zona è ricca di castagneti, basta andare a Cagliano oppure nella già citata Campsirago.

Rezzago. Ottima meta dove far castagne, in provincia di Como. Navigatore puntato verso il castagneto di Enco, un bosco molto carino dove potrete raccogliere castagne ma anche ammirare le bellezze del foliage.

Parco Regionale del Campo dei Fiori. Concludiamo con uno dei posti migliori per la raccolta di castagne, in provincia di Varese. L’itinerario consigliato parte dal paese di Cerro, proprio all’inizio del parco, e si inoltra nel bosco di castagni. Top se avete nani al seguito.

Oh, non fate gli ingrati e se seguite i nostri consigli taggateci nelle Stories. Taaac!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito