A voi che tra i buoni propositi del 2022 avete segnato Cambiare lavoro. A voi che siete in sbattimento perché non sapete a quale corso di laurea iscrivervi. A voi, che avete mezza idea di fare un upgrade professionale. E a voi, che vorreste aggiungere qualche skill al cv. Sappiate che nei prossimi anni andranno fortissimo i lavori digital, anche grazie a uno sprint arrivato dritto dritto dalla pandemia.
I numeri parlano chiaro. Secondo Excelsior, nel periodo 2021-2025 la ricerca di personale dotato di competenze digitali sarà compresa tra 2 milioni e 2,1 milioni di occupati, ergo il 57% circa del fabbisogno totale. Funzioneranno ancora benissimo alcune mansioni già in auge, e ne spunteranno fuori di nuove. Ricordiamoci sempre delle due G, Green e Grano. Si legge nel report, infatti: "L’ecosostenibilità e la digitalizzazione assumeranno ancora un ruolo più importante, così come le competenze digitali e i green jobs". Ma parliamoci chiaro: quali saranno le figure professionali più cercate?
Data scientist. Si occupa dell’organizzazione e dell’analisi di grandi quantità di dati, spesso con il supporto di software progettati a pennello.
Big data analyst. Sempre di dati parliamo: questa figura esplora, analizza e interpreta i dati per cavarne info utili al processo decisionale.
Cloud computing expert. Questo espertone informatico supporta il processo di migrazione in cloud, rispettando le esigenze aziendali e selezionando le soluzioni tecnologiche più adeguate.
Cyber security expert. Questo Mr (o Mrs) Robot gestisce il rischio di cyber attacco ed è in grado di valutare, intervenire e mitigare il rischio oltre che le conseguenze di eventuali attacchi.
Business intelligence analyst. Figura professionale che si occupa di raccogliere e analizzare dati provenienti da diverse fonti, per ricavarne informazioni utili per il business.
Artificial intelligence system engineer. Tra le altre cose progetta e implementa algoritmi di Intelligenza Artificiale. Roba grossa.
Seguici anche su Instagram, taaac!