Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
austindistelmpn7xjkq_nsunsplash

A voi che tra i buoni propositi del 2022 avete segnato Cambiare lavoro. A voi che siete in sbattimento perché non sapete a quale corso di laurea iscrivervi. A voi, che avete mezza idea di fare un upgrade professionale. E a voi, che vorreste aggiungere qualche skill al cv. Sappiate che nei prossimi anni andranno fortissimo i lavori digital, anche grazie a uno sprint arrivato dritto dritto dalla pandemia.

I numeri parlano chiaro. Secondo Excelsior, nel periodo 2021-2025 la ricerca di personale dotato di competenze digitali sarà compresa tra 2 milioni e 2,1 milioni di occupati, ergo il 57% circa del fabbisogno totale. Funzioneranno ancora benissimo alcune mansioni già in auge, e ne spunteranno fuori di nuove. Ricordiamoci sempre delle due G, Green e Grano. Si legge nel report, infatti: "L’ecosostenibilità e la digitalizzazione assumeranno ancora un ruolo più importante, così come le competenze digitali e i green jobs". Ma parliamoci chiaro: quali saranno le figure professionali più cercate?

Data scientist. Si occupa dell’organizzazione e dell’analisi di grandi quantità di dati, spesso con il supporto di software progettati a pennello.

Big data analyst. Sempre di dati parliamo: questa figura esplora, analizza e interpreta i dati per cavarne info utili al processo decisionale.

Cloud computing expert. Questo espertone informatico supporta il processo di migrazione in cloud, rispettando le esigenze aziendali e selezionando le soluzioni tecnologiche più adeguate.

Cyber security expert. Questo Mr (o Mrs) Robot gestisce il rischio di cyber attacco ed è in grado di valutare, intervenire e mitigare il rischio oltre che le conseguenze di eventuali attacchi.

Business intelligence analyst. Figura professionale che si occupa di raccogliere e analizzare dati provenienti da diverse fonti, per ricavarne informazioni utili per il business.

Artificial intelligence system engineer. Tra le altre cose progetta e implementa algoritmi di Intelligenza Artificiale. Roba grossa.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito