Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
chioggia

Visto che la pandemia non incoraggia viaggi particolarmente impegnativi, potremmo dedicare il 2022 (ancora una volta) all'esplorazione delle meraviglie italiche. Dai, ci sono un botto di posticini splendidi nel Belpaese che non abbiamo ancora visitato. Tre di questi, in particolare, sono stati inseriti nel listone dei 52 posti da vedere nel 2022 stilato dal prestigioso New York Times.

Prima position, Chioggia (nella cover, va che bella). A sole 3 ore e mezza da Milano, meta perfetta per un bel weekend lungo. Solo pochi giorni fa vi abbiamo segnalato ponti e possibili vacanzine da spararsi quest'anno, dateci un'occhiata che magari iniziate il planning. "Costruita su un agglomerato di isole della laguna veneta, con edifici secolari che sorgono dai canali in tutto il loro splendore decadente, Chioggia è chiamata piccola Venezia. La gente del posto non è d'accordo: semmai, dicono, è la vicina Venezia che dovrebbe essere descritta come la grande Chioggia, ed è vero, Chioggia è più vecchia", si legge sul New York Times. "La città, che ha conservato una ruvida atmosfera marittima, può fare da base ideale per gite in bicicletta. In un periodo di maggiore consapevolezza dell'eccessivo turismo, questa Venezia in miniatura è una deliziosa alternativa per i viaggiatori alla ricerca di una destinazione meno conosciuta". Top, ci sta tutta. 

courmayeur.jpg
Courmayeur top anche in estate

Saltiamo a pié pari le altre destinazioni della lista. Compaiono il Chimanimani National Park in Mozambico, il Queens a New York, ma anche Evia in Grecia e Hoonah in Alaska. Figa ma che freddo fa in Alaska? Molto meglio stare a ca' nostra, e se proprio cerchiamo un po' di freddo andare dritti a Courmayeur. Due ore e 40 dalla City e ci siamo. La località ai piedi del Monte Bianco si piazza al 13esimo posto della classifica del New York Times, ma per noi Imbruttiti niente di nuovo. A Courma siamo di casa.

napoli.jpg
Napoli, meglio se visitata a piedi

Terza meta italiana segnalata dalla rivista, Napoli. Eh vabbè, che scoperta. Solo 34esima, tra l'altro. "Vedi Napoli e poi muori, dicono, il che significa che questa bellezza mediterranea dovrebbe essere nella lista dei desideri di tutti", scrive la giornalista del New York Times Anna Momigliano. "Ma purtroppo Napoli ha di fronte un futuro precario. Senza alcun intervento, questa città densamente popolata dovrebbe sperimentare 55 giorni di caldo estremo all'anno entro il 2049 e 93 giorni entro il 2081, secondo un recente rapporto. La buona notizia è che alcuni locali si stanno rimboccando le maniche. Un gruppo di residenti nel quartiere popolare di San Giovanni a Teduccio ha creato una comunità di energia equa per fornire elettricità pulita e gratuita alle famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà, con un sistema di 166 pannelli solari. Le autorità locali incoraggiano i turisti a visitare la città a piedi, facendo tour attraverso le favolose scalinate di Napoli. Imperdibile la Pedamentina, percorso panoramico che affonda le sue radici nel XIV secolo e composto da discese lastricate e più di 400 gradini". Bel consiglio, grazie.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito