Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
certifiedsubstanceabusecounselor

Che la situazione generale, a livello psicologico, non fosse proprio rassicurante, ce n'eravamo accorti un po' tutti.

Due anni di pandemia, limitazioni, emergenze sanitarie, isolamento e tutte le brutture che ci siamo sorbiti da febbraio 2020, non potevano che impattare negativamente sull'equilibrio già poco stabile - c'è da ammetterlo - di noi tutti.

La cosa è talmente palese che perfino la nostra classe politica se n'è accorta: questa notte è stato inserito all'interno del decreto Milleproroghe lo stanziamento di 20 milioni di euro per il bonus piscologo.

O meglio, 10 milioni. Eh sì, perché metà del budget totale andrà a implementare e finanziare Asl, consultori e assistenza psichiatrica pubblica (oh, comunque utile), l'altra metà del totale servirà a finanziare il bonus.

Sì ok, ma come funzionerà?

Tutti potranno richiederlo, senza limiti di età, a patto di avere un Isee inferiore a 50mila euro.

Per farlo, sarà necessaria una prescrizione del medico di base. Oh, speriamo non facciano i robbosi e stacchino la ricetta senza troppe storie.

Una volta ottenuta la prescrizione, verrano stanziati dai 500 ai 600 euro a testa, equivalenti a 6/10 sedute dallo specialista, da utilizzare entro il 2022. Un inizio.

Certo, se avete traumi che risalgono all'infanzia difficilmente vi basteranno così pochi incontri per trovare una soluzione, ma una chiacchierata per esorcizzare un po' le ansie del periodo e tentare di trovare un barlume di quiete è già un buon inizio.

Effettivamente c'è chi ha fatto subito notare la scarsità del finanziamento, tenendo conto che, secondo il Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi, il 31% degli adulti sopra soffre oggi in Italia di un forte stress psicologico; dato che arriva al 50% per i ragazzi e le ragazze sotto i 18 anni.

A vedere questi numeri c'è da sperare che non faccia la stessa fine del bonus terme, altrimenti sarà una lotta all'ultimo sangue per accaparrarselo...

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito