Skip to content
Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / No vabbè! Il diavolo veste Prada 2 girerà delle scene a Milano, e si cercano un botto di comparse (ecco dove e quando) / E niente, ci siamo: entro fine anno il caffè al bar ci costerà 2 euro / Chiara Ferragni: affari sempre più in crisi, ma lei dorme serena su un patrimonio di 25 milioni / Milano “nuova capitale mondiale dei super-ricchi e sempre più inaccessibile per i cittadini comuni”. Lo dice il Financial Times / L’impero di Giorgio Armani: yacht, ville, auto e un patrimonio da 12 miliardi / Incredibile ma vero, Milano non è la città universitaria più cara se si parla di affitto: ecco chi c’è in pole / Non solo moda: cosa ci ha lasciato Giorgio Armani in eredità / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / No vabbè! Il diavolo veste Prada 2 girerà delle scene a Milano, e si cercano un botto di comparse (ecco dove e quando) / E niente, ci siamo: entro fine anno il caffè al bar ci costerà 2 euro / Chiara Ferragni: affari sempre più in crisi, ma lei dorme serena su un patrimonio di 25 milioni / Milano “nuova capitale mondiale dei super-ricchi e sempre più inaccessibile per i cittadini comuni”. Lo dice il Financial Times / L’impero di Giorgio Armani: yacht, ville, auto e un patrimonio da 12 miliardi / Incredibile ma vero, Milano non è la città universitaria più cara se si parla di affitto: ecco chi c’è in pole / Non solo moda: cosa ci ha lasciato Giorgio Armani in eredità
CONDIVIDI:
Link copiato!

Good News: è stato stanziato nella notte il bonus psicologo. Ecco come richiederlo e chi ne avrà diritto!

Andrà dai 500 ai 600 euro a testa, previa prescrizione del medico di base, da spendere entro quest'anno. Tutto quello che sappiamo finora del bonus psicologo stanziato nella notte, spiegato facile facile

Che la situazione generale, a livello psicologico, non fosse proprio rassicurante, ce n’eravamo accorti un po’ tutti.

Due anni di pandemia, limitazioni, emergenze sanitarie, isolamento e tutte le brutture che ci siamo sorbiti da febbraio 2020, non potevano che impattare negativamente sull’equilibrio già poco stabile – c’è da ammetterlo – di noi tutti.

La cosa è talmente palese che perfino la nostra classe politica se n’è accorta: questa notte è stato inserito all’interno del decreto Milleproroghe lo stanziamento di 20 milioni di euro per il bonus piscologo.

O meglio, 10 milioni. Eh sì, perché metà del budget totale andrà a implementare e finanziare Asl, consultori e assistenza psichiatrica pubblica (oh, comunque utile), l’altra metà del totale servirà a finanziare il bonus.

Sì ok, ma come funzionerà?

Tutti potranno richiederlo, senza limiti di età, a patto di avere un Isee inferiore a 50mila euro.

Per farlo, sarà necessaria una prescrizione del medico di base. Oh, speriamo non facciano i robbosi e stacchino la ricetta senza troppe storie.

Una volta ottenuta la prescrizione, verrano stanziati dai 500 ai 600 euro a testa, equivalenti a 6/10 sedute dallo specialista, da utilizzare entro il 2022. Un inizio.

Certo, se avete traumi che risalgono all’infanzia difficilmente vi basteranno così pochi incontri per trovare una soluzione, ma una chiacchierata per esorcizzare un po’ le ansie del periodo e tentare di trovare un barlume di quiete è già un buon inizio.

Effettivamente c’è chi ha fatto subito notare la scarsità del finanziamento, tenendo conto che, secondo il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, il 31% degli adulti sopra soffre oggi in Italia di un forte stress psicologico; dato che arriva al 50% per i ragazzi e le ragazze sotto i 18 anni.

A vedere questi numeri c’è da sperare che non faccia la stessa fine del bonus terme, altrimenti sarà una lotta all’ultimo sangue per accaparrarselo…

CONDIVIDI:
Link copiato!