Skip to content
Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia
CONDIVIDI:
Link copiato!

Le colazioni, quelle belle: abbiamo provato le 6 migliori di Milano suggerite da voi

Da Bianco Latte a Gattullo, ci siamo presi la briga di provare le tanto rinomate mecche della colazione meneghina... come sarà andata?

Sarà un piacere da boomer, ma quanto è bello ritrovarsi con gli amici o con la family davanti a una bella colazione al bar? O in pasticceria, va da sé. Caffé, the, brioche, spremute, o magari toast e prosciutto se siete in modalità international. Se poi il posticino è bello, con tavoli all’aperto o in un’atmosfera rilassata e accogliente… figa che gioia. Trovare il posto giusto per una buona colazione, però, non è mica così facile. Ecco perché, dopo avervi chiesto via social qualche dritta per scovare le colazioni best della City, abbiamo scelto 6 indirizzi top dove provare per voi delle breakfast di livello e ci abbiamo mandato il nostro buon Luca Gervasi, ultimo acquisto nel team Imbruttito. Ready? Go!

Bianco Latte

First step, Bianco Latte. Abbiamo trovato una caffetteria, ma anche una pasticceria e pure un negozietto, giusto per spendere qualche euro post colazione. I punti di forza del Bianco Latte sono la gentilezza del personale, la qualità dei prodotti e la location, molto shabby chic. C’è davvero di tutto, ma noi abbiamo optato per cappuccio, spremuta, pane fatto in casa con marmellata, yoghurtino e pasticcino. Pennellata per un incontro di lavoro informale alle 10 del mattino.

Bianco Latte
Via Turati 30
Orari: dal lunedì al venerdì 7.30-23, sabato e domenica 8-23

bl.jpeg
© Giulia Virgara

Pavè

Secondo round. Questa volta ci siamo diretti in zona Porta Venezia, dove troneggia Pavè, un localino molto easy, alternative, rilassato. Potete ordinare di tutto, ma vi consigliamo questa double niente male: la Rossa, una brioche con impasto classico e confettura di lamponi mooolto concentrata, più cappuccio XL per un’overdose di caffeina. Siete in vena di esagerazioni? Beccatevi il panettone toast, una fetta di panettone alla piastra con crema al mascarpone. Sbeeem!

Pavè
Via Casati 27
Orari: da lunedì a venerdì 8-19, martedì chiuso  

pave-1.jpg
© Giulia Virgara

Vergani

La terza scelta è davvero un classicone, perché per noi il panettone è da gustare sempre e comunque, non solo a Natale. Qui lo trovate always fresco, pure a Ferragosto. In questa tappa alla bottega/caffetteria Vergani ci siamo deliziati con la colazione milanese: fetta di panettone e Barbajada. Non sapete cos’è? Male male! Si tratta di una bevanda tipicamente meneghina, molto in voga nella prima metà dell’800. Un mix di cioccolata, latte e caffè e zucchero. Oh, poi abbiamo chiamato subito il dentista, eh. Obbligatorio.

Vergani
Corso di Porta Romana 51
Orari: da lunedì a sabato 7-19.30, domenica 7.30-19.30

vergani-1.jpg
© Giulia Virgara

Bastianello

La nostra quarta opzione è una pasticceria storica since 1950 in centro City, elegante e raffinata, top se volete fare bella figura con i colleghi. Abbiamo ordinato il cappuccino, per forza, si dice sia il migliore di Milano. Ad accompagnare ci sono diverse golosità come il budino di riso con pasta frolla, brioche, biscotto con farina di castagne e cioccolato o torta di carote. Noi abbiamo fatto un bel mix, giusto per provare un po’ tutto. Come si dice, è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo. La chicca: ogni due ore dagli altoparlanti si può ascoltare O mia bela Madunina. Libidine.

Bastianello
Via Borgogna 5
Orari: tutti i giorni 8-21 

a.jpeg
© Giulia Virgara

Cucchi

Potevamo forse non fare un salto da Cucchi? Quante colazioni sono passate in questa pasticceria, operativa dal 1936. Storia vera: entrata a far parte dei Locali Storici d’Italia nel 2002, dei Negozi Storici nel 2014 e delle Botteghe Storiche di Milano nel 2015. Se volete darci dentro, siete nel posto giusto. Ci siamo trovati davanti a un’infinita scelta di brioche farcite e vuote, budini di riso, maritozzi con la panna, cioccolatini, pasticcini e biscottini. Anche qui, abbiamo provato un po’ di tutto giusto per assicurarci che fosse estremamente godurioso. E già che c’eravamo, abbiamo fatto un check anche sulla colazione salata, ordinando un panino con la mousse di tonno. Delicatissimo.

Cucchi
Corso Genova 1
Orari: da martedì a domenica 7.30-21.30

cucchi2.jpeg
© Giulia Virgara

Gattullo

Abbiamo chiuso con un altro grande classico di Milano, sua maestà Gattullo. Un’istituzione da più di 60 anni, da qui sono passati tutti i personaggi più noti della scena meneghina. Ci hanno consigliato la specialità a colazione, la sfoglia al mirtillo. Che storia che c’è dietro: la ricetta gli è stata suggerita – pensate un po’ – da un amico di Gianna Nannini, tale Bartolo. Che bomber!

Gattullo
Piazzale di Porta Lodivica 2
Orari: da martedì a sabato 7-21, domenica 7-20.30

gattullo.jpeg
© Giulia Virgara

Oh, noi ci siamo sacrificati per voi. È stata dura ma possiamo confermare che questi 6 locali meritano la fama che hanno conquistato negli anni. Se cercate una colazione con i controcazzi, che sia per lavoro, per un momento di godimenti privato o per trascorrere del tempo con family and friends… qui si va sul sicuro! Oh, se poi beccate Bartolo da Gattullo salutatecelo!

Tutte le foto sono state realizzate per noi da Giulia Virgara

CONDIVIDI:
Link copiato!