Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
acqua_milano

Oh, stasera si sboccia con l'acqua del Sindaco

Pochi giorni fa, il Comune di Milano ha presentato un'importante iniziativa di sensibilizzazione in campo water, ecologia e sostenibilità. 

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua - ricorrenza fissata dall'ONU nel 1992 e che si celebra ogni 22 marzo in tutto il mondo - presso lo stabilimento di via Castrovillari 20, è stato presentato alla stampa l'impianto di riempimento di acqua potabile in confezioni di cartone poliaccoppiato (brick) completamente riciclabile e prodotto in modo ecosostenibile

Per tutti quelli che si stanno chiedendo perché inscatolare l'acqua del rubinetto, rispondiamo con le parole dell'assessora all'Ambiente e Verde di Palazzo Marino, Elena Grandi: "Un'iniziativa che nasce dall'intento comune dell'Amministrazione e di MM di sensibilizzare operatori, turisti e privati cittadini al consumo dell'acqua potabile del rubinetto. Un invito a una scelta consapevole verso una risorsa di qualità, costantemente controllata, ecocompatibile. Utilizzare acqua nei brick di cartone piuttosto che nelle bottigliette di plastica è un gesto importante e oggi più che mai necessario: si utilizza l'acqua dell'acquedotto, e perciò a chilometro zero, e al contempo si riduce il consumo di plastica monouso e quindi la produzione di rifiuti plastici legati agli imballaggi e della CO2 prodotta dal trasporto".

Il packaging è indubbiamente di livello. Tela chi l'acqua del Sindaco..

Per chi ancora pensa che tutto ciò sia una giargianata, le parole di Simone Dragone, Presidente di MM - società che gestisce il servizio idrico di Milano - lavano via ogni residuo fisso di dubbio: "Con questo progetto facciamo un altro piccolo passo, nell'ambito del nostro impegno per la città, per la transizione ambientale. È l'acqua del Sindaco, quella che esce dal rubinetto di casa, che esce dalle 650 fontanelle, che sgorga dalle 53 casette dell'acqua e che, da oggi, viene anche inscatolata per poter essere distribuita a tutti attraverso molteplici canali. Garantire un'ottima acqua è un impegno costante ma rappresenta per noi di MM anche un privilegio, avendo come obiettivi principali la valorizzazione dell'acqua di rete, incoraggiando l'uso dell'acqua potabile e pertanto la riduzione dell'inquinamento. A Milano siamo fortunati, e forse anche bravi, abbiamo perdite inferiori al 15% contro una media nazionale pari a circa il 45%, distribuiamo e depuriamo oltre 200 milioni di metri cubi, e ne restituiamo in ambiente per uso agricolo oltre 50 milioni. Ma siamo consapevoli che dobbiamo e possiamo fare sempre meglio, per noi e soprattutto per le generazioni future. E lo dico anche a nome delle donne e degli uomini che ogni giorno garantiscono a Milano un'acqua super controllata, buona, a chilometro zero, una delle migliori d'Europa e, probabilmente, la meno costosa".

A me, che bevo l'acqua del rubinetto a ettolitri da diversi anni, queste parole non dicono niente di nuovo. Sono certo però che dentro e fuori la circonvalla ci sia qualche Giargiana che ancora pensa che faccia venire il cagotto. Ben venga quindi l'acqua del Sindaco nel brick!

L'acqua confezionata da MM per il momento sarà destinata alla Protezione civile per la distribuzione alla cittadinanza in caso di guasto o interruzione localizzata del servizio e, se richiesto, potrà essere distribuita nel corso di eventi particolari sul territorio milanese come le week, i concerti, le manifestazioni culturali e sportive nonché essere utilizzata per i bisogni interni degli uffici del Comune di Milano e delle sue controllate.

Il layout della confezione in cartone ha inoltre il vantaggio di essere completamente personalizzabile in funzione dell'iniziativa o dell'utilizzatore finale. Bravo Major, bisogna sempre strizzare l'occhio al fatturato. Green e Grano. TAAC! 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito