Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
plogging

Se vi siete scimmiati col padel, adorerete il plogging. Uno sport nuovissimo e molto green. Conoscete? Questa attività è composta dalla combo corsetta-raccolta dei rifiuti ed è talmente nobile da avere addirittura il suo mondiale. Interessa partecipare? Allora mettetevi comodi che vi spieghiamo tutto.

Il plogging è esattamente questo: jogging mentre si raccolgono i rifiuti. Un'attività sportiva e pure ecologica, il cui nome è la crasi della parola inglese running (correre) e di quella svedese plocka upp (raccogliere). Il merito della sua diffusione si deve allo svedese Erik Ahlström, che ne ha ampiamente parlato su Facebook. Tanto è bastato per far scattare l'interesse degli amanti della corsa in tutto il mondo, e pure in Italia. Proprio noi, nel 2021, abbiamo ospitato il primo campionato mondiale in Val Pellice. La figata è che il plogging è super inclusivo: possono partecipare tutti, a tutte le età. "Si può dire che questa disciplina sportiva è nata in Italia ma gli svedesi, oltre ad averla battezzata, hanno contribuito a diffonderla", ha spiegato a Repubblica Roberto Cavallo, ultrarunner e ideatore del primo mondiale di plogging, da lui praticato e sponsorizzato prima ancora che gli svedesi gli trovassero un nome.

Come potete immaginare, il plogging è uno sport perfetto per l'Imbruttito. Non solo è molto green, ma è top per ottimizzare il tempo facendo anche qualcosa di positivo. Chi partecipa, infatti, va a correre munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che becca in giro. I benefici di questo sport sono diversi: fa consumare calorie, è un ottimo antistress, aumenta la resistenza e rinforza i muscoli grazie ai movimenti (tipo squat) necessari per raccogliere i rifiuti. E poi può praticarlo chiunque, basta avere le scarpe giuste e via andare. "È una corsetta, si può anche camminare, si piegano le gambe e si raccoglie ciò che si trova in terra", ha spiegato Cavallo. "Le prime cose che vengono applicate sono lo sguardo e l'attenzione, perché siamo un po' assuefatti e non notiamo la quantità di rifiuti intorno a noi. Il primo senso da attivare per ploggare è la vista, poi si cammina con un paio di guanti, con un sacchetto e si chinano le gambe. Non è obbligatorio pulire tutto ma ogni singolo gesto è importate".

E allora, vi interessa partecipare al mondiale? La seconda edizione tornerà dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 e per iscriversi ci sono due way. La prima: partecipare alle gare, che poi sono corse in montagna; oppure farlo da casa propria, con una virtual challenge. Ci saranno lo stesso numero di donne e uomini e nella scorsa edizione era presente anche un atleta paralimpico. Evviva l'inclusività, evviva il plogging! Ci becchiamo al mondiale, saremo quelli intenti a raccogliere rifiuti!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito