Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
101241088_952654155186420_2385691008206635008_n

Raga, ci siamo. Dopo l'iniziale scombussolamento derivato dall'ora legale e dall'improvvisa luce serale, abbiamo iniziato a prendere il ritmo della primavera. Ora la voglia di fare cose e vedere gente è alle stelle, a maggior ragione in vista di Pasqua e di qualche giorno di detox. Cosa c'è di meglio, allora, di una bella gitarella fuori porta? Un agriturismo con tutti i crismi: buon cibo, ottimo vino, tanto verde e magari qualche grazioso animaletto da coccolare. Vicino a Milano ce ne sono una caterva: ecco perché ci siamo presi la briga di selezionarne 9 tutti per voi, per facilitarvi la scelta. As usual, se accettate il consiglio... taggateci!

Agriturismo Sant'Anna

Dove: Via Lecco 24, Eupilio CO
Distanza da Milano: 1 ora

Siamo a Eupilio, provincia di Como. Un ristorantino che ricorda le calde abitazioni di campagna, con la semplicità tipica del mondo contadino, il calore della stufa e la bellezza di poter mangiare all’aperto nelle giornate estive. Ottimo che l'azienda agricola produca ben il 35% di quel che serve a tavola e venda nell'immancabile negozio. A fine pranzo tenetevi un posticino per il gelato, che merita perché è fatto in casa. La cosa figa: a differenza di tanti agriturismi che propongono solo menù fissi, qui si può scegliere anche alla carta. Easy.

Instagram
santanna1939

Instagram

Tenuta Camillo

Dove: SP159, Bascapè PV
Distanza da Milano: 40 minuti

Lo sbatti in auto è minimo, un po' più di mezz'ora dal centro City e ci si arriva. Se poi siete a sud di Milano, meglio ancora. La Tenuta si trova a Bascapè (Pavia) ed è talmente figa che ci è passato pure Alessandro Borghese con il suo programma 4 Ristoranti. Top perché: si mangiano prodotti homemade (da provare il riso e il liquore della casa); si possono organizzare ricevimenti, compleanni, matrimoni e tante belle cose; c'è la piscina; ci si può fermare a dormire e, dulcis in fundo, si può soggiornare in una suggestiva casa sull'albero. Serve altro?

Instagram
tenutacamillo

Instagram

Agriturismo La Sorgente

Dove: Via Generale Enrico, Via Oreste Maretti 6, Varzi PV
Distanza da Milano: 1 ora e 30 

Ci spostiamo a Varzi, in provincia di Pavia, antico borgo medioevale e principale centro dell’alta Valle Staffora. La Sorgente spicca lungo la riva sinistra di un torrente, immersa tra prati coltivati a foraggi, frutteti e vigneti. Che place. La cucina è a Km 0, anzi meno 2. Le verdure provengono dall'orto e sono rigorosamente bio, così come la frutta e il vino. Pasta e ravioli sono fatti in casa con le uova delle galline dell'agriturismo. Insomma, si va sul sicuro. Anche qui non mancano camere e mini appartamenti autonomi che godono di una piscina in esclusiva. Adoriamo.

Instagram
agriturismo_la_sorgente_varzi

Instagram

Agriturismo Ferdy

Dove: Località Fienili, Lenna BG
Distanza da Milano: 1 ora e 16 

Parliamo dell'agriturismo tanto amato dai Ferragnez, vicino a Bergamo. Il Ferdy Wild è un posto incantevole, con prodotti montani e vini artigianali per deliziare il palato, un'area benessera per nutrire corpo e mente e un botto di attività wild per esercitare le vostre passioni. Se vi sembra troppo lontano fermatevi per una notte, perché merita. La specialità del posto è il giro sul pony, quindi se vi portate dei nani siete... ehm, a cavallo. 

Instagram
ferdy_wild

Instagram

Granai Certosa

Dove: Cascina Tirogno 6, Certosa di Pavia PV
Distanza da Milano: 45 minuti

Due piccioni con una fava. Girettino alla Certosa di Pavia, grande classico delle gfp (gite fuori porta) dell'Imbruttito; per mangiare, tela chi la Granai Certosa, antica cascina che vi ricaricherà con specialità tipiche pavesi (top il riso carnaroli). Tappa obbligata allo spaccio aziendale, così fate scorta di prodottini seri come riso, salumi, confetture, frutta, verdure e miele. Il giardino è davvero suggestivo, non per niente si fanno un cifro di matrimoni. Eleganza.

La capra campa

Dove: Via Malisetti 3, Corna Imagna BG
Distanza da Milano: 1 ora e 14

Uè, Imbruttiti vegani, questo posto è per voi, ma non solo! Vi presentiamo la Fattoria La Capra Campa, santuario, agriturismo e azienda agricola. Un place top per gli animali: qui infatti c'è un piccolo rifugio che ospita cani, gatti, oltre che animali cosiddetti da reddito. Tutte le bestie sono state salvate dalla catena alimentare e vivono libere, senza alcuna forma di sfruttamento. Pernottamenti e pasti sono 100% vegetali. L'azienda agricola produce verdura in modo totalmente naturale, senza l'utilizzo di alcun pesticida, diserbante o fertilizzante chimico. Bè, applausi. 

Instagram
fattorialacapracampa

Instagram

Tenuta Bramasole

Dove: Viale Lombardia 71, Inveruno
Distanza da Milano: 40 minuti

La destination giusta per chi cerca un agriturismo non troppo far away dalla City. Immersa in oltre tre ettari di verde, la Tenuta è top tanto per un pranzetto easy quanto per un matrimonio. La figata, oltre al menù alla carta caratterizzato as usual da prodotti genuini, è che si può venire anche solo a fare colazione. O merenda. O aperitivo. Liberi quindi dal classico pranzo impegnativo (anche economicamente) tipico di molti agriturismi. Ci sono anche tantissimi animali felici, davanti ai quali si può godere di un ottimo picnic. Super!

Instagram
tenutabramasole

Instagram

Cascina Barbesina

Dove: Via Alessandrina 11, Garlasco (PV)
Distanza da Milano: 1 ora

Va che bel ristorantino/agriturismo. Una tenuta immersa nel verde del parco del Ticino che ha conservato il fascino autentico di azienda agricola con il plus di un tocco di design contemporaneo. E contemporanea è pure la cucina, in cui la regola ferrea è quella di utilizzare solo prodotti ricercatissimi. Ça va sans dire che la location è quella giusta per feste, matrimoni, cerimonie, meeting e shooting fotografici. Mangiare in giardino, davanti alla piscina illuminata, è una vera sciccheria.

Instagram
barbesinalocationtaste

Instagram

Cascina di Mezzo

Dove: Via Martin Luther King, Liscate 
Distanza da Milano: 38 minuti

Chiudiamo con questa bella azienda agricola nel cuore del parco agricolo Sud di Milano, ristrutturata alla fine degli anni ’80 nel pieno rispetto dell’ambientazione tradizionale lombarda. E la cucina, ovviamente, è lombarda doc con la maggior parte degli alimenti prodotti direttamente in loco. Carinissimo il museo agricolo, con una collezione di aratri, trattori, macchine a vapore che manderanno in visibilio i più piccoli. Non può mancare un giretto alla bottega, per comprare tutti i prodotti dell’azienda agricola. Carni, salumi, frutta e verdura, marmellate e conserve artigianali, ma anche torte, biscotti e pasta fresca. Yummy.

Instagram
cascinadimezzo

Instagram

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito