Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
letto

Se per voi addormentarvi è sempre uno sbatti a causa dei troppi pensieri in testa, eccovi servita una solution pennellata: scriversi le cose da fare. Ok, effettivamente detta così non sembra l'attività più rilassante del mondo e siamo pronti alle vostre obiezioni: "In che modo fare l'elenco di impegni e incombenze del giorno dopo può aiutarmi a prendere sonno?". Eh raga, lo dice la scienza. E quindi l'è inscì.

Abbiamo tirato fuori dal cilindro uno studio del 2018 (ma sempre valido) della Baylor University, pubblicato sul Journal of Experimental Psychology. Quindi: autorevolezza. I ricercatori hanno preso 57 studenti universitari e li hanno divisi in due gruppi: uno aveva il compito di scrivere, prima di andare a letto, una to do list dell'immediato futuro, l'altro invece avrebbe dovuto segnarsi le incombenze già portate a termine. La lista poteva essere scritta in forma di paragrafo o di elenco, istess. A istinto verrebbe da dire che, ad addormentarsi per primi, siano stati quelli del secondo gruppo, rilassati dagli impegni già conclusi. E invece no! Chi ha scritto la lista di cose ancora da fare è caduto tra le braccia di Morfeo 9 minuti più velocemente (in media) rispetto a quelli dell'altro gruppo. L'avreste mai detto? 

scrivere.jpg

"La maggior parte delle persone passa semplicemente in rassegna mentale le liste di cose da fare e così abbiamo voluto capire se l’atto di scriverle possa contrastare le difficoltà notturne ad addormentarsi", hanno spiegato i doc. Cioè: pensare alle cose da fare manda in sbattimento e complica l'addormentamento; scriverle, invece, dà probabilmente una sensazione di maggior concretezza, quasi come se fossimo a metà dell'opera, e quindi taaac, scatta il relax. C'è da dire che questa abitudine di scriversi le cose da fare prima di addormentarsi è semplicemente una variante della pratica dello sleep journaling. Come dice il nome, diario del sonno, cioè un diary in cui scrivere pensieri, emozioni, sensazioni e riflessioni prima di coricarsi. Il risultato è lo stesso: addormentarsi così è più facile, immediato. Rilassante. Quindi raga, se contare le pecore non vi riesce, stasera sapete già cosa dovete fare!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito