Pesce, salumi, formaggi ma anche piatti pronti come lasagne, polpette, pollo e patate: nelle gastronomie si può trovare davvero di tutto. Ognuno di noi le chiama un po' come vuole: pescherie, rosticcerie, botteghe o addirittura boutique del gusto se vogliamo menarcela. Cosa faremmo senza questi luoghi ricchi di proposte gustose, che ci salvano il culo quando non abbiamo niente in frigo o zero voglia di cucinare? Eh, bella domanda.
A Milano di gastronomie degne di questo nome ce n'è un botto. Impossibile elencarle tutte. Però, per darvi qualche dritta, ne abbiamo selezionate sette davvero meritevoli che potranno allietarvi con le loro pietanze variegate. Magari volete passare di lì a mangiare una roba, oppure chiamare e aspettare la consegna a domicilio o ancora volete portare un piattino di qualità a cena da amici, giusto per non fare i barboni. Sia come sia, beccatevi la nostra selection di sette gastronomie top di Milano (oh, non abbiamo messo Peck che tanto lo conosciamo già tutti)
Dove: via Solari 6
Cercate del buon pesce fresco? Allora questo è il place giusto per voi. Qui troverete delizie come tartare, macelleria di mare ma anche poke, polpettine di pesce, ravioli, involtini e tante altre meraviglie. Se non passate in zona no problem, mandategli un messaggino su Whatsapp e vengono loro, anche in giornata. Che comfort.
Dove: Largo della Crocetta 1
Da un'idea dello Chef Aldo Ritrovato, una gastronomia contemporanea che si caratterizza per ricercatezza di materie prime, tecnica ed estro culinario. Qui si trovano piatti della tradizione interpretati in chiave più moderna. Si può ordinare, passare per un take away o fermarsi direttamente a mangiare nel locale, che è chic eppure informale. Volendo si può anche mangiare al bancone, all'americana, che fa sempre figo.
Dove: via Mario Morgantini 33
Tradizione+gourmet = grandi sorprese. Siamo nel regno dello street food milanese, dove il king è questo panino che è una sorta di mini panettone, già simbolo indiscusso della City. Qui potrete farcirlo di un'infinità di robe goduriose, e molto lombarde: mondeghili, vitello tonnato, luganega, cotechino ma anche polipo, salame, baccalà. Al di là del panino, comunque, ci sono ottimi piatti pronti come risotto allo zafferano, ossobuco di vitello, stinco di maiale e Cassoeula. Love it.
Dove: Corso Venezia ang. via Senato 2
Gastronomia storica since 1973. Due i banconi dai quali potete scegliere: uno con i piatti del giorno e l'altro carico di salumi, formaggi e conserve. Imperdibile la pasta ripiena, che qui è una specialità. Potete passare per un take away, ordinare da casa o mangiare lì, istess. Date un'occhiata ai servizi sul sito, super interessanti: tra questi anche il cuoco a domicilio e la preparazione di cesti special per le grandi occasioni. Top!
Dove: via Varanini 12
Pasticceria, gastronomia e bottega di quartiere. Un luogo in cui l’anima healthy della gastronomia internazionale incontra la ricerca del guilty pleasure della sua pasticceria contemporanea. Si passa in scioltezza dalla colazione al pranzo alla merenda, tra una brioche, un pain au chocolat, una torta all'arancia caramellata ma anche insalatone e vellutate. Ah, qui c'è anche un dehor super cute!
Dove: corso Vercelli 8
Oh, parliamo di una gastronomia since 1949, quindi garanzia. Qui si può ordinare tutto, dall'antipasto al dolce, da consumare sul posto, a casa o a zonzo. Anche perché la zona è bella viva, quindi perché non gustarsi un arancino di riso durante un giro per i negozi, o magari una paella prima del cinema? Ideona.
Dove: via Ciro Menotti 6 e Foro Buonaparte 64
Chiudiamo con due piccoli spazi di altissimo livello, curati dallo chef stellato Felix Lo Basso. Piatti e vini raccontano l'Italia in lungo e in largo: ci sono le focaccine pugliesi, il classicissimo risotto con ossobuco ma anche la parmigliana di melanzane. Solo ingredienti di altissimo livello eh. E che dire dei dolci, deliziose monoporzioni di pistacchio, tiramisù o pesca e vaniglia, il tutto ad opera del pastry chef Domenico Giove. E per concludere, una notevole selezione di vini. E la cena (stellata) è servita. Taaac!
Seguici anche su Instagram, taaac!