Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
automobile3153420_1920

Nonostante in giro non si vedano più cifre folli tipo 2 euro per un litro di benzina, il prezzo del carburante è ancora bello alto. Il diesel poi, costa pure di più della benza. Oh, poi uno si abitua a tutto ma figa, son soldi. Qui non si fa in tempo a fare rifornimento che dopo un giro in tangenziale siamo di nuovo a secco. Quindi, che facciamo? Ci siamo imbattuti in un approfondimento di GQ sul tema, che offre alcune dritte interessanti per risparmiare cash nonostante il periodaccio. Semplici accortezze che, però, possono rivelarsi davvero utili.

First, le ruote. Una di quelle cose che si hanno sempre in mente di fare ("Devo far controllare le gomme") e poi puntualmente ci si dimentica. Ecco, no. Passate dal meccanico e fate dare un occhio alla pressione, perché con le ruote sgonfie si può consumare fino al 4% in più di carburante. Se non vogliamo spendere altra grana inutilmente, quando arriva la bella stagione tocca sostituire le ruote invernali. Oh, altrimenti buttiamo soldi dal balcone e via.

nabeelsyedjk3uhdwjcsunsplash.jpg

Altra dritta fondamentale. Fare un planning mentale della strada che si sta percorrendo. L'Imbruttito ha sempre fretta e se c'è una cosa che odia sono le lumache on the road. Per evitare di buttare soldi al vento, però, è il caso di calmarsi un attimo e fare mente locale di incroci, stop e strisce pedonali. Inutile dare gas se tempo tre secondi dobbiamo rallentare. In generale, meglio adottare uno stile di guida soft, molto poco Imbruttito ma utile al risparmio. Accelerare in maniera dolce, non salire mai di giri oltre il necessario e guidare in modo fluido, senza scatti improvvisi o frenate nevrotiche. Sembrano cazzate eh, ma certi atteggiamenti alla guida servono solo a svuotare il nostro portafoglio. 

Capitolo finestrini e clima. La parola d'ordine è: regolarsi. I finestrini abbassati in città sono ok, ma non è il caso di tenerli aperti oltre i 50 km/h, altrimenti si peggiora la penetrazione aerodinamica dell'auto e di conseguenza male male per i consumi. Stesso discorso per il climatizzatore. Sta arrivando la caldazza, quindi ocio agli abusi: il clima assorbe potenza dal motore, e questo ci porta inevitabilmente a spendere di più. Infine, visto che ci avviamo verso il periodo di vacanze: attenzione ai carichi inutili. Ridurre al minimo il bagaglio riduce i consumi, quindi prima di partire per il solito viaggio della speranza verso sud, fatevi una domanda: quello che ci stiamo portando dietro è davvero così fondamentale?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito