Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
donna_tech

Imbruttite, per caso lavorate nel digital? Se sì diteci come va, perché in Italia questo settore è messo davvero male: le donne impiegate sono pochissime, e quelle poche vengono pagate nettamente di meno rispetto ai loro colleghi maschi. Eh sì, siamo ancora messi così nel 2022. Secondo gli ultimi dati Eurostat l’Italia è quintultima per percentuale di donne impiegate nei settori ICT (information and communications technology) con il 16%. Peggio di noi solo Polonia, Ungheria, Malta e Repubblica Ceca. Figa, disastro.

C'è da dire che negli altri paesi non è che le percentuali siano tanto più incoraggianti. Quelli messi meglio sono Bulgaria (28%), Grecia (26%) e Romania (sempre 26%). Francia e Spagna se la cavano fermandosi poco sopra la media europea del 19%, mentre la Germania non arriva al 18%. E non finisce qui: oltre che poche, le women impiegate nel digital vengono pagate meno dei loro colleghi. Secondo il Women in Digital Scoreboard 2021 divulgato dalla Commissione Europea, in Italia, a parità di mansione, un uomo guadagna il 16% in più di una donna. Un bel gender pay gap, non c'è che dire. 

Volete qualche dato più rincuorante? Non ne abbiamo, ci spiace. In Europa il gender pay gap è pure più inquetante: siamo addirittura al 19% e secondo un calcolo effettuato dal network internazionale WomenTech, ci vorranno quasi 134 anni per arrivare a una situazione di parità di trattamento economico. Bè dai, bene per i nostri bis nipoti. In questo panorama, a uscirne decentemente sono i giganti del tech come Facebook, Apple e Google. Qui la percentuale di donne impiegate in mansioni digital è compresa tra il 23 e il 25%. Che non è un granché, ma nemmeno una merda totale. La situa resta pessima pure se immaginiamo donne con l'ambizione di fare carriera. Secondo uno studio di McKinsey solo 52 women vengono promosse a manager ogni 100 uomini, per quanto riguarda i ruoli tecnici, mentre la forbice diminuisce se si prendono in considerazione tutti i settori, visto che si arriva ad avere 86 donne promosse ogni 100 uomini. Assurdo.

Ma come se la vivono le donne in questione? Stando a un recente sondaggio della società di ricerca New View Strategies, la principale sfida che devono affrontare le lavoratrici del settore ICT è proprio la mancanza di opportunità di fare carriera (52%), seguita dalla mancanza di modelli di ruoli femminili da seguire (48%). E quale poteva essere la conseguenza di queste problematiche? Che il 38% sta pensando di lasciare il lavoro entro i prossimi due anni. Che dite Imbruttite, siete d'accordo con questo infelice ritratto?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito