Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
cagliari

Per quanto a noi Imbruttiti Milano sembri meravigliosa (e in effetti lo è) dobbiamo accettare che per un motivo o per un altro, non è il posto migliore in assoluto in cui vivere. Né per i nani, né per i giovani, né per i vegi. Gli affitti folli sono una delle tante ragioni, a cui potremmo aggiungere, ad esempio, l'aria troppo inquinata. Il Sole 24 Ore si è rimboccato le maniche e ha tirato già un'indagine realizzata a partire da dati di Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne e Iqvia per indagare la qualità della vita nelle città italiane. Tre classifiche in base a tre fasce d'età, come anticipato: nani, giovani e vegi. Secondo voi, a naso, quali sono le tre città al primo posto delle tre categorie? Pensateci un attimo e poi fate un check qui sotto per vedere se ci avete preso.

Allora, partiamo dalla classifica delle città italiane con la miglior qualità della vita per i bambini. In questo caso si sono valutati fattori come la percentuale di edifici scolastici con mensa, la presenza di pediatri, asili nido e aree verdi attrezzate. Ma pure il tasso di fecondità della provincia e le possibilità di fare sport per i minori sul territorio. Rullo di tamburi, la best city è Aosta, che spicca in particolare per l’accessibilità delle sue scuole. Seguono Arezzo, Siena, Firenze e Udine. Per vedere Milano in classifica dobbiamo guardare il 60esimo gradino, sob. Ma va peggio al fanalino di coda numero 107, Foggia, che decisamente non è un paese per nani.

Qual è invece la città top per i ragazzi? Vabbè dai, facile: non può che trovarsi in Emilia-Romagna, paradiso del divertimento. Parliamo di Piacenza, che ha guadagnato la pole position per età media del parto (31,6 anni), bassa disoccupazione giovanile, aree sportive e servizi sul territorio come bar e discoteche. Seguono Ferrara, Ravenna, Vercelli e Cremona. Male male per il sud della Sardegna (che non per niente piace molto più agli anzianotti). A sorpresa Milano rimane affossata al 95esimo posto, nonostante sia una città universitaria piena di eventi, svaghi e mondanità. Che dispiacere. 

Gli over invece se la spassano di brutto a Cagliari, grazie alla migliore speranza di vita, all’assistenza domiciliare, al consumo di farmaci e alla presenza di infermieri e medici specialisti. Ma vanno benone anche Bolzano, Trento, Roma e Nuoro. Gli anziani invece non se la cavano bene a Pistoia, ultima in classifica. Detto ciò, l'indagine ci permette anche di conoscere qualche dato generico sulla popolazione italiana. Tipo, parlando di nani, crescono i posti negli asili nido ogni 100 individui, ma ci sono circa 100 pediatri in meno su tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda i giovani, rispetto al 2021 ci si sposa 3 volte di più (da 1 matrimonio a 3 ogni mille residenti) ma questo non stupisce: i matrimoni negli scorsi due anni si sono paralizzati causa Covid. Aumentano i laureati, bene, ma cresce pure l'uso di antidepressivi. A questo proposito, meglio ricordarvi che il bonus psicologo è attivo eh. Non si sa mai...

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito