Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
kellysikkemaf_ahtiof44uunsplash

Qualche giorno fa vi abbiamo chiesto di essere onesti, e di dirci come vi sentite dal punto di vista psicologico. Dando un'occhiata ai vostri commenti social, non abbiamo potuto che constatare quanto i dati recenti siano veritieri: l’83% degli italiani ha sofferto di disturbi d’ansia durante la pandemia, e il 72% ha dato segnali di alterazione di umore e/o depressione. Eh sì, perché se già prima avevamo i cazzi nostri, con il Covid ciao proprio. Sbatti, paranoie, preoccupazioni, ansia a manetta, solitudine, frustrazione, depressione. Il problema è che noi italiani siamo un bel po' restii ad andare dal dottore quando si tratta di salute mentale: cioè, se mi storto la caviglia chiamo l'ortopedico, ma se mi sento depresso guai a chiamare uno psicologo, mica sono pazzo! Ecco, questo è un po' il ragionamento, a volte inconscio, che ci portiamo dietro da anni di tabù mai scardinati. Per fortuna qualcosina sta cambiando: tipo il fatto che, in questi giorni, sia stato ufficialmente firmato il decreto per attivare il bonus psicologo. Un servizio forse ancora incompleto ma comunque utile, al quale, da adesso, si potrà accedere in maniera easy.

Andiamo nel dettaglio, e vediamo cos'è il bonus, chi ne ha diritto e come si può richiedere. Il bonus psicologo è stato inserito nel decreto milleproroghe, e lo può sfruttare chiunque provi un disagio psicologico o problemi di salute mentale. Si tratta, sostanzialmente, di un contributo economico in base al reddito: con Isee inferiore a 15mila euro si avrà il bonus fino a 50 euro a seduta con massimo 600 euro; con Isee tra 15mila e 30mila euro il bonus sarà fino a 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario; con Isee superiore a 30mila euro e non superiore a 50mila euro il bonus sarà fino a 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 200 euro per ognuno. That's it. Il contributo sarà quindi attribuito in base alla fascia di reddito, e dovrebbe essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della richiesta. Una clausula, questa, che a molti a fatto storcere il naso: eh sì perché molto spesso le terapie psicologiche durano anche più di sei mesi, quindi mettere un'asticella così limitata non è stata probabilmente una grande mossa.

priscilladupreezf9dfujos9euunsplash.jpg

Si tratta comunque di un primo step, che però sappiamo già non svolterà di tantissimo il mood degli italiani: più che altro perché è stato calcolato che a beneficiare del bonus potrebbero essere circa 16mila persone (per 10 milioni di euro di risorse), non tantissimi. "È un primo passo - ha detto comunque Speranza, e ci sta - La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo". Ecco cosa succederà adesso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale, Inps e ministero della Salute comunicheranno sui rispettivi siti la data a partire dalla quale fare domanda e la scadenza, che non sarà prima di 60 giorni. Da quel momento si potrà andare sul sito dell'Inps per fare richiesta, ma ocio che l’assegnazione avverrà sulla base dell’ordine di arrivo a partire dall’Isee più basso. L'Inps "accoglierà le domande fino a concorrenza delle risorse disponibili nel territorio di riferimento", quindi appena scatta il via tocca farsi trovare pronti.

Se avrete ottenuto il bonus, riceverete il contributo sotto forma di codice da comunicare al professionista. Se ne avete già uno di fiducia, top. Altrimenti sappiate che potete sfruttare il bonus con specialisti regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi e che abbiano aderito all'iniziativa. In ogni caso tranqui che un elenco dei doc disponibili ad accettare il bonus sarà pubblicato dal Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, ma pure sul solito sito dell'Inps. Il Codacons si è dimostrato un po' polemico con l'iniziativa, che non sembra essere sufficiente. "Non aiuterà realmente chi, a causa del Covid, ha subito ricadute psicologiche e necessita di un concreto e duraturo sostegno. - si legge in una nota - I fondi messi a disposizione appaiono del tutto insufficienti. Il tetto Isee fino a 50mila euro appare troppo elevato e inserirà nella platea dei beneficiari anche soggetti che possono sostenere in modo autonomo le spese psicologiche".

Senza contare, fa sapere il Codacons, i possibili rincari delle tariffe da parte degli psicologi, così come avvenuto per altre categorie di beni e servizi interessati dagli incentivi varati dal Governo negli ultimi due anni. Oh, se avete bisogno provateci. Non sarà la svolta della vita, ma magari aiuterà qualcuno a iniziare un percorso e ad abbattere qualche pregiudizio. Intanto speriamo che, se ci dovessero essere moltissime richieste per il bonus, il Governo capisca l'importanza del servizio e metta altro cash a disposizione...

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito