Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
lavoro

Siete scoglionati dal vostro lavoro? La mattina avete zero voglia di andare in office? Sopportereste più volentieri una reunion con i compagni delle elementari piuttosto che una videocall col capo? Ok, forse è il caso di valutare seriamente un cambio: questo potrebbe infatti essere il momento giusto per sparare curriculum a destra e sinistra, in cerca di nuove opportunità professionali. Lasciare un lavoro sicuro, però, non è mai semplice. Lo sappiamo bene. Quante volte ci accontentiamo per paura di non trovare altro, per questioni economiche o semplicemente per pigrizia? Troppe, ve lo diciamo noi. Per aiutarvi a riflettere sulla questione, vi indichiamo qui di seguito 7 segnali in grado di farvi capire, al di là di ogni ragionevole dubbio, che è decisamente il caso di mollare, come suggerito dalla giornalista Camilla Cho per The Muse.

 

  • Non si avanza di un passo. Siete da anni nella stessa azienda e vorreste aumentare di livello, ma promozioni e avanzamenti non sembrano essere contemplati dal vostro boss. Ecco, questo potrebbe essere il momento giusto per cercare altro. Magari qualcuno che vi apprezzi e vi dia il posto che meritate. 

 

  • Zero feedback. Se non avete la più pallida idea di come sta andando il vostro lavoro, se di merda o alla grandissima, è perché il vostro responsabile non vi dà uno straccio di feedback. Questo renderà molto complesso l'avanzamento in azienda e la comprensione di ciò che funziona e che non funziona. I manager migliori, solitamente, sono più coinvolti nello sviluppo della carriera dei loro dipendenti e offrono regolarmente consigli e dritte. Se non è così... Thank U, Next!

 

  • Non state imparando una mazza. Se fate sempre le stesse cose, non vi senti stimolati, non avete occasione di mettervi alla prova o di superare i vostri limiti, forse vi trovate in una fase di stallo che meriterebbe una scossa. Se da anni ormai avete smesso di imparare e di aggiungere nuove skill ai vostri talenti, magari dovresti provare a vedere, prima di tutto, se c'è qualcosa che potreste fare per migliorare la situazione. Tipo chiedere di essere coinvolti in un nuovo progetto, iscrivervi a corsi che vi interessano o parteciparere a una conferenza. Cose così. Oh, se poi queste possibilità nel vostro lavoro non esistono, è un segno che l'azienda non è seriamente intenzionata a investire nello sviluppo della vostra carriera. That's it.

 

  • Se ne stanno andando tutti. Quando al lavoro ogni due per tre siete invitati a un aperitivo per salutare un collega che se ne va, e quelli che invece restano passano le giornate scoglionati e intenti ad aggiornare il proprio profilo LinkedIn... forse c'è qualcosa che non funziona. Evidentemente il posto in cui state sgobbando every day non è dei migliori, altrimenti non avrebbero tutti così fretta di andarsene, no? Ciò non significa che bisogna fare i pecoroni e imitare gli altri eh, ma cercare di capire le motivazioni dietro alle numerose dipartite professionali potrebbe essere una buona idea per valutare se è il caso di seguire il loro esempio, oppure no. 

 

  • Riorganizzazioni a manetta. Se la vostra azienda un giorno sì e uno no annuncia riorganizzazioni, ciò potrebbe indicare problemi di leadership o una direzione strategica traballante. Le riorganizzazioni, da un lato, possono pure offrire l'opportunità di farsi avanti e magari conquistare una promozione, ma il più delle volte, purtroppo, segnalano instabilità. Meglio snasare la situa e, nel caso, guardarsi intorno.

 

  • Altra gente vi cerca. Se ultimamente su LinkedIn vi arrivano nuove richieste di contatto, o magari qualcuno vi ha scritto direttamente per proporvi un colloquio, questo potrebbe significare che il vostro settore professionale è caldo e che le aziende stanno assumendo. Un fermento che potrebbe stimolarvi a fare il grande passo e dire finalmente ciao ciao.

 

  • Senti che è arrivata l'ora. Oh, a volte per capire che è il caso di lasciare il lavoro basta solo guardarsi dentro. L'istinto, in queste situazioni, non è mai da ignorare, anche perché nessuno conosce il vostro ambiente di lavoro meglio di voi. E se avete la sensazione che potreste stare meglio da qualche altra parte, ascoltate quella voce interiore e andate a esplorare il mondo. Only the brave!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito