Con questo caldo già fare casa-supermercato a piedi ci sembra una tortura, vero o no? Pensate di farvi, in bicicletta, da Milano a Capo Nord, il promontorio che domina la parte più settentrionale della Norvegia continentale. Ok che da quelle parti c'è un bel freschino... però che sbatti sarebbe? Fortunatamente non saremo noi a farci l'attraversata ma un giovane ben più avventuroso e fisicato. Riccardo Oliva, 22enne from Lacchiarella, sabato è partito dal Duomo a bordo della sua bici per un viaggio di 2-3 mesi direzione Capo Nord. La sua idea è quella di dormire il più possibile in tenda, o di farsi ospitare da persone che incontrerà durante il percorso. Figa parliamo di 4500 km totali e di 13 stati toccati. So wild.
Un modo alternativo di trascorrere un'estate che si prospetta afosissima e che ha il nobile obiettivo di "mostrare a chiunque con un gesto semplice come pedalare su una bicicletta per girare il mondo è possibile anche nel 2022, limitando al minimo l’utilizzo di mezzi inquinanti". Un viaggio all'insegna del green, quindi, che intende dimostrare come ci si possa muovere in Europa e anche nel mondo in modo sostenibile e con il minor impatto ambientale possibile. Certo, tocca avere delle gambe di ferro e polmoni a botte, ma son dettagli. L'idea del Riccardo è anche quella di raccontare i metodi usati dai paesi del Nord Europa "per preservare e prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo".
Il 22enne ha spiegato la sua intenzione di "trasmettere a cuore aperto quanto un viaggio immerso nella natura, a contatto con persone di stati diversi, con la possibilità di fermarsi dove e quando si vuole viaggiando a bassa velocità possa aiutare a conoscere sé stessi e il mondo che ci circonda in un modo davvero sano e umile". Wow, che brav fieu. Il Riccardo con il suo viaggio vuole anche "aiutare chi sente la mia stessa energia all’interno di sé a sprigionarla nel mondo, per raggiungere traguardi impensabili prima, migliorando le proprie skills e il proprio spirito". Oh, bella la storia di questo giovanotto, diplomato in agraria e cresciuto nel mezzo del Parco Agricolo Sud Milano, precisamente a Lacchiarella.
Chiaro, non è la prima volta che si fa uno sbatti simile. Appassionato di trekking, pesca sportiva e immersione, ha già affrontato più di 300 notti in tenda e più di 5000 km di viaggio in bicicletta in Italia e Olanda. L'anno scorso è partito da solo da piazza Duomo e per un mese ha attraversato 11 regioni italiane, percorrendo 1200 km in bicicletta e 400km in treno fino ad arrivare a Palermo, per poi tornare in traghetto. A 'sto giro l'impresa sarà decisamente più impegnativa, ma anche più figa. Se vi va, seguite il suo viaggio su Instagram e se siete presi benissimo potete pure contribuire alla sua avventura con un po' di cash, grazie a una raccolta via Gofundme. Taaac!
Seguici anche su Instagram, taaac!