Skip to content
Dopo il parto i papà possono restare a dormire in ospedale: ad Abano Terme parte una piccola (grande) rivoluzione / A Milano in agosto?! Nessun problema: ecco cosa fare per svoltare l’estate nella City / Com’è che a Milano la pizza è diventata gourmet (anche nei prezzi) / Solo per dirvi che il trend dell’estate 2026 è collezionare creme solari / I Dopamine Sites sono il nuovo trend coreano: siti per fumare, mangiare, fare shopping senza limiti… ma per finta / Dopo 5 anni torna il Capodanno in piazza Duomo: il Comune cerca chi lo organizza / Pensate un po’, fa così caldo che le aziende di condizionatori volano in Borsa / Voi lo sapete quanto costa trasferirsi a Milano (e quanto ti resta in tasca)? Vai col check / Voi lo sapete quali sono i 5 quartieri più ricchi di Milano? Vai col check / Dove si trova la casa di Michelle Hunziker a Milano e perché racconta perfettamente il suo stile / Dopo il parto i papà possono restare a dormire in ospedale: ad Abano Terme parte una piccola (grande) rivoluzione / A Milano in agosto?! Nessun problema: ecco cosa fare per svoltare l’estate nella City / Com’è che a Milano la pizza è diventata gourmet (anche nei prezzi) / Solo per dirvi che il trend dell’estate 2026 è collezionare creme solari / I Dopamine Sites sono il nuovo trend coreano: siti per fumare, mangiare, fare shopping senza limiti… ma per finta / Dopo 5 anni torna il Capodanno in piazza Duomo: il Comune cerca chi lo organizza / Pensate un po’, fa così caldo che le aziende di condizionatori volano in Borsa / Voi lo sapete quanto costa trasferirsi a Milano (e quanto ti resta in tasca)? Vai col check / Voi lo sapete quali sono i 5 quartieri più ricchi di Milano? Vai col check / Dove si trova la casa di Michelle Hunziker a Milano e perché racconta perfettamente il suo stile
CONDIVIDI:
Link copiato!

Il segreto per vivere una giornata al top? Maggiore di 37. Ok, ora vi spieghiamo

La matematica Anne-Marie Imafidon ha ideato una formula matematica che ci permette di capire se adottiamo, oppure no, una routine mattutina in grado di svoltarci la giornata (e quindi la vita). Provare per credere

Cominciare la giornata di buon umore, per l’Imbruttito, non è cosa facile. Sveglia presto, caffettino al volo e via a fatturare. Nel mentre traffico, incombenze e rotture di balle varie, che la sera ci fanno rientrare at home esclamando “Figa, che giornatina!“. Non sarebbe bello, però, avere una formula magica che ci garantisse sempre dei good day? Ve lo chiediamo perché, in effetti, la formuletta ci sarebbe pure. First reaction: shock!

Anne-Marie Imafidon, matematica presidente della British Science Association, vero prodigio dei numeri, ha condotto uno studio con 2000 partecipanti britannici per il marchio di cereali Kellogg’s, volto a capire come vivere sempre delle giornate grandiose e, di conseguenza, migliorare la propria vita. Tutto, alla fin della fiera, si riduce a una formula matematica, anzi a un numero: il 37. Per prima cosa Imafidon ha fatto un bel listone di tutte quelle buone abitudini che se messe in pratica da subito, appena svegli, ti svoltano la giornata. Si comincia, chiaramente, da un buon sonno, con almeno 7/8 ore sparate dritte. Poi una bella doccia, un po’ di sano allenamento e una colazione sostanziosa. Vabbè, solite cose insomma. La scienziata ha poi aggiunto altre attività che, se praticate durante la giornata, possono dare un ulteriore sprint al nostro umore. Tipo, meditare, prendersi cura del proprio benessere, fare un cruciverba, guardare un film, leggere un libro. Oh, niente di nuovo, nemmeno qui. La vera novità è la traduzione di queste dritte in numeri, cosa che ci permette di verificare se stiamo procedendo bene oppure se dobbiamo rimettere mano alla nostra routine.

Anne-Marie infatti non si è limitata all’elenco, che francamente avremmo potuto partorire pure noi, ma lo ha tradotto in numeri. Prima di tutto la matematica ha stabilito che l’orario migliore per svegliarsi sono le 6:44, ma assolutamente vietato alzarsi di botto. Meglio restare a letto fino alle 7:12, stiracchiandosi e concedendosi del tempo per svegliarsi con dolcezza. Appena alzati, 21 minuti di esercizio, belli precisi. Poi 10 minuti sotto la doccia e altri 18 a colazione. 18, capito? No perché a noi Imbruttiti stare a tavola venti minuti spalmando marmellata e sorseggiando cappuccino sembra uno spreco, ma evidentemente tocca rivedere le priorità. “Non tutti hanno la stessa routine – ha precisato la scienziata – ma una combinazione di elementi diversi dovrebbe essere la chiave per alzarsi dal letto in modo positivo. È interessante vedere come diversi fattori nella nostra routine mattutina possano darci la carica per il resto della giornata”.

Imafidon alla fine ha ideato una vera e propria formula che ci permette di calcolare quanto tempo dedichiamo al nostro benessere mattutino. 

    s sono i minuti passati a fare la doccia
    e sono i minuti spesi a fare esercizio fisico
    b sono i minuti trascorsi a fare colazione
    h sono le ore trascorse a dormire
    w è la differenza (in ore) tra quando ti alzi dal letto e le 7:12.
    c sono i minuti spesi in qualsiasi altra attività, divisi per 2

formula.jpg

Se il risultato che vi viene fuori (qualora riusciste realmente a risolvere la formula matematica) è pari o superiore a 37, allora state andando alla grandissima. Se invece il vostro risultato è più basso, tocca rivedere la vostra routine per guadagnarci in felicità. Oh, è matematica eh!

CONDIVIDI:
Link copiato!