Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
festfestivalserietv2022milanomin

Se il binge watching è il vostro sport preferito, conoscete a memoria l'albero genealogico dei Targaryen, siete in crisi d'astinenza da Euphoria, adorereste visitare il Sottosopra e i k-drama coreani vi fanno sballare, allora sarete felici di sapere che a Milano sta per tornare FeST, il festival dedicato alle serie tv. I telefilm, come li chiamavamo noi matusa negli anni '90, stanno vivendo una stagione floridissima, in grado di toccare livelli davvero alti fra produzioni internazionali e nostrane. Se volete saperne di più, partecipare agli eventi, approfondire tematiche, fare cose e vedere gente, il FeST è il posto giusto per voi. Patrocinato dal comune di Milano, il festival avrà luogo nella deliziosa cornice della Triennale di Milano dal 23 al 25 settembre, avvalendosi del supporto di realtà gigantesche nel panorama seriale come Netflix, Disney, Paramount, Amazon Prime Video e Rai Fiction. Tanta roba.

Il tema della quarta edizione di FeST sarà Reframing Nature, per accendere i riflettori sui significati attribuiti alla parola natura e sulle sue declinazioni nelle storie per la tv. "Flora, fauna e mondo minerale non sono il fondale di cartone su cui si muovono i personaggi, ma personaggi essi stessi; così come l'umanità non solo vive nella natura, ma ne è integralmente parte. Pensarsi come altro rispetto al pianeta, alle sue risorse, agli altri suoi abitanti umani e non umani, diviene impensabile", ha spiegato Marina Pierri, la direttrice artistica di FeST, alla presentazione del festival. Una bella novità di questa edition è il FeST Education & Entertainment, un contenitore di incontri che si terranno venerdì 23 settembre, dedicati al mondo dell'istruzione nel settore della serialità cinematografica e televisiva, in collaborazione con Accademie, Scuole e Università. E quindi masterclass, lezioni, workshop e incontri, tutto gratuito!

Sceneggiatori, responsabili degli effetti speciali, ma anche giornalisti e critici snoccioleranno info, curiosità e previsioni sul mondo seriale. Esempio: alle 10 ci sarà la masterclass "Il mercato globale della serialità: quali skills oltre il talento e come acquisirle", interessante per chi non solo ama guardare le serie, ma desidererebbe pure lavorarci dentro. Nel weekend invece saranno quattro i palchi che ospiteranno le attività di FeST: il Main Stage, l'Industry Stage, l'Unstage e il Kids Stage. Il primo, ospitato all'interno di Triennale Milano Teatro, sarà il luogo delle interviste e degli incontri con i protagonisti delle serie. Per fare qualche nome: ci sarà Greta Scarano, il vicedirettore Rai Fiction Francesco Nardella, la regista Lucy Walker, due volte candidata agli Oscar, e anche Nora Felder, music supervisor di Stranger Things, nonché vincitrice di Emmy. Qualità.

Tra i tanti eventi vi segnaliamo A Milano manca solo il mare? il 24 alle 16, nel main stage. Si parla - ovviamente - della City, che negli ultimi anni è diventata sempre più spesso uno degli sfondi della serialità italiana, come dimostrano produzioni come Fedeltà, Zero, Made in Italy, Blocco 181, Bang Bang Baby e Doc - nelle tue mani. Si tratta di un nuovo sodalizio tra la serialità e Milano? Come viene rappresentata la città in queste serie? E, in questo senso, la serialità può essere uno strumento di marketing del territorio? Eh, lo scoprirete, nel caso, partecipando all'evento. Super interessante anche I colleghi sono come la famiglia, previsto per domenica 25 alle 10. Un approfondimento su opere cult come The Office, Parks and Recreation e di recente l’acclamata Severance che raccontano gli uffici come nuovi luoghi naturali dove tutto si compie, e i colleghi come nuove famiglie per cui sacrificarsi e da cui è impossibile scappare. Top.

L'Industry stage sarà invece il luogo degli approfondimenti da parte dei professionisti dell'industria, per l'appunto. Quindi broadcaster, registi, produttori, sceneggiatori e compagnia bella. Interessante, soprattutto se vi incuriosisce il business che c'è dietro le serie tv. Se avete nani al seguito ottimo, il sabato in giardino ci sarà il Kids Stage, un palco dedicato ai contenuti seriali per bambini e ragazzi, ma anche laboratorio di regia con i protagonisti della fortunata serie One Wish di DeAKids, un workshop di narrativa proposto da Paramount+ e panel per i teen dai 6 ai 13 anni offerti da Rai Kids per i canali Rai YoYo e Rai Gulp. I bambini ne avranno per ore, potete pure mollarli lì e ciao. Infine l'Unstage, un palco ospitato la domenica nel giardino della Triennale dedicato alle nicchie cult.

La manifestazione milanese si chiuderà domenica 25 con la consegna dei premi alle migliori serie tv italiane dell'anno, presentata dal comico Edoardo Ferrario e da Aurora Leone, attrice e content creator dei The Jackal. Se volete approfondire, tel chi il programma completo. Ah... vi abbiamo detto che è tutto gratuito? Taaac!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito