Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
castagne

Raga, ormai ci siamo, che dite? La caldazza è andata e settembre sta iniziando a regalarci giornate belle frizzantine. Quella roba che la mattina serve già il piumino ma alle due in maglietta si suda. Per farci prendere bene l'autunno e le sue temperature lunatiche, ci siamo spulciati un po' di sagre e feste previste in Lombardia nelle prossime settimane. Quelle belle, che ci permettono di entrare nel mood autunnale di foliage e maglioncini che ha decisamente un suo perché. Poi diciamocelo, il caldo torrido aveva anche un po' rotto i coglioni. E allora tela chi la lista, dateci un'occhiata e segnatevi gli appuntamenti che vi gasano di più.

 

Festa del salame a Cremona
Quando: dal 7 al 9 ottobre 2022

Se siete scimmiati col salame, beccatevi 'sta festa che merita. "Dopo la missione compiuta negli anni scorsi da Gagarin, primo salame lanciato nello spazio, e il maxipanino da record al salame realizzato nell’ultima edizione, quale altra sorpresa attenderà i visitatori durante la festa più golosa che ci sia?", si legge sul sito ufficiale, e noi siamo già curiosissimi. Un salame gigante? Un salame gourmet? Lo scopriremo. Cremona ospiterà stand di produttori specializzati provenienti da tutta Italia (e non solo), che consentiranno al pubblico di gustare e acquistare salami all'interno di un intrigante percorso gastronomico. E poi la città è carinissima, se per caso non ci siete mai stati un weekendino è d'obbligo.

festadelsalame.jpg

 

Sagra dell'uva di Misinto
Quando: dal 30 settembre al 2 ottobre 2022

Se c'è una roba che fa subito autunno, quella è l'uva. Per questo non si poteva non dedicargli una bella sagra, in quel di Misinto (Monza e Brianza). Nel tendone riscaldato in piazza Pertini troverete un bel po' di tavolate, per gustarvi i piatti della tradizione lombarda tipici della stagione come il brasato, la trippa e la polenta. Ovvio, il godimento qui è abbinarci il vino del territorio, in particolare quello delle Vigne Olcrù di Santa Maria della Versa (Pavia). Il tutto sarà allietato da buona musica, da una mostra di attezzi agricoli antichi e dalla vendita di uva per beneficienza. Avete nani al seguito? Fateli sballare con la pigiatura dell’uva con i piedi per bimbi, vedrete che gaso.

 

Valtellina in Festa a Vedano al Lambro
Quando: dal 30 settembre al 2 ottobre 2022

Musica, mercatini, buon cibo e ottimo vino: se cercate tutto questo lo troverete sicuro alla 26esima edizione di Valtellina in Festa a Vedano al Lambro, provincia di Monza e Brianza. Un format itinerante dedicato alla cucina valtellinese, per una tre giorni di libidine tra bresaola e sciatt, salumi e pizzoccheri, polenta liscia e taragna, spezzatino e funghi, formaggi, dolci e tante altre delizie. Obbligatorio farsi trovare affamati. Oh, e ogni sera vi attende pure un bel concertino di tribute band, che fa sempre atmosfera.

301401136_3523070094575917_8350013645303744460_n.jpg

 

Sagra delle borole ad Albino
Quando: 2 ottobre 2022

Se c'è una cosa che mette d'accordo nani e matusa, quella è la castagna. Quanto è divertente andare a raccogliere castagne nel bosco, in compagnia? Dai, son quelle cose che ci portiamo dietro dall'infanzia e che ancora ci esaltano a manetta. Ecco perché vi farà sicuro piacere sapere che a Casale, una frazione del comune di Albino, in provincia di Bergamo, la prima domenica di ottobre c'è una bella castagnata. Anzi, la Sagra delle boröle: in due grandi padelle bucherellate verranno fatti saltare fino a 5 quintali di castagne, immaginatevi che roba. Oltre a mangiare come se non ci fosse un domani, ocio che verranno allestite anche mostre tematiche sulla castagna, mentre il Museo Etnografico Valle del Lujo esporrà, per l’occasione, attrezzi contadini utilizzati per la raccolta e la selezione dei mitici frutti del castagno. Ci piace.

 

Sagra del Tortello di Zucca a Rivarolo Mantovano
Quando: 8 e 9 ottobre 2022

Concludiamo con un'altra bella situation per salutare l'autunno nel migliore dei modi. La settima edizione della Sagra del Tortello di Zucca e dei sapori autunnali animerà quel bel borghetto di Rivarolo Mantovano, in provincia di Mantova ovviamente. Il Tortello di Zucca, grande protagonista della cucina del territorio, sarà cucinato dalle risdore locali e proposto in 4 varianti di condimento: classico con burro fuso, rosso con pomodoro, gustoso con mostarda e amaretti e stravagante con scaglie di cioccolato. Ma ci saranno anche funghi, castagne, cotolette e tante altre figate per il palato. I nani dovete portarveli per forza, che tra spettacoli di magia, trucca bimbi e antichi giochi in legno, avranno di che distrarsi.

Che dite raga, siete in pole position?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito