Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
schermata20221019alle17.05.58

Pochi cazzi, adesso anche chi sta in office 12 ore su 24 avrà il suo esercizio per migliorare, almeno un po’, la propria condizione fisica. D’altronde il lavoro d’ufficio, si sa, non è che sia proprio un toccasana per la nostra salute. Ore e ore seduti nella stessa posizione possono avere conseguenze spiacevoli sull’organismo umano. Ma almeno dall’Università di Houston, per merito del professor Marc Hamilton, arriva la soluzione – almeno parziale – a questo problema. Basterebbe infatti un piccolo esercizio, il soleo push up, per avere grandi benefici sul proprio corpo. Senza abbandonare la postazione di lavoro. Figata.

Come dice lo stesso nome dell’esercizio, questo piccolo movimento del polpaccio mitigherebbe gli effetti negativi della sedentarietà, mantenendo attivo il metabolismo. Addirittura, questa piccola spinta avrebbe gli stessi effetti positivi sulla glicemia di una passeggiata di circa 30 minuti. Clamoroso, altro che tapis roulant.

Se vi sembra una giargianata, ascoltate com’è andato l’esperimento del prof Hamilton. Insieme alla sua squadra di ricercatori, il team ha esaminato 25 partecipanti con i più disparati stili di vita. Tutti quanti, dopo aver ingerito una bevanda a base di glucosio, hanno eseguito i push up del soleo ben monitorati da strumenti all’avanguardia.

I risultati a fine esperimento sono stati clamorosi: una singola sessione di esercizi del soleo - che per chi non lo avesse ancora capito è un muscolo -  ha ridotto la glicemia del 52% e del 60% l’insulina rilasciata dal pancreas nelle 3 ore successive. Anche il tasso di metabolismo del sangue è praticamente raddoppiato, riducendo così il grasso che contribuisce al colesterolo. Praticamente una manna dal cielo.

Ma quindi come si svolge ‘sto esercizio salva-vita? Semplicissimo: bisogna sedersi su una sedia, con i piedi appoggiati sul pavimento e il corpo rilassato. Mantenendo la parte anteriore del piede sul pavimento, si sollevano al massimo i talloni. Ci si rilassa e poi si ripete il movimento. Facilissimo: niente scuse Imbruttiti, tutti a fare soleo push up!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito