Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Soleo push up, l’esercizio da fare in ufficio per unire fitness e fatturato

Basta scuse tipo “non ho tempo per andare in palestra”. Allenare i polpacci alla scrivania riduce addirittura glicemia e rischio di diabete. Oh, lo dicono i ricercatori

Pochi cazzi, adesso anche chi sta in office 12 ore su 24 avrà il suo esercizio per migliorare, almeno un po’, la propria condizione fisica. D’altronde il lavoro d’ufficio, si sa, non è che sia proprio un toccasana per la nostra salute. Ore e ore seduti nella stessa posizione possono avere conseguenze spiacevoli sull’organismo umano. Ma almeno dall’Università di Houston, per merito del professor Marc Hamilton, arriva la soluzione – almeno parziale – a questo problema. Basterebbe infatti un piccolo esercizio, il soleo push up, per avere grandi benefici sul proprio corpo. Senza abbandonare la postazione di lavoro. Figata.

Come dice lo stesso nome dell’esercizio, questo piccolo movimento del polpaccio mitigherebbe gli effetti negativi della sedentarietà, mantenendo attivo il metabolismo. Addirittura, questa piccola spinta avrebbe gli stessi effetti positivi sulla glicemia di una passeggiata di circa 30 minuti. Clamoroso, altro che tapis roulant.

Se vi sembra una giargianata, ascoltate com’è andato l’esperimento del prof Hamilton. Insieme alla sua squadra di ricercatori, il team ha esaminato 25 partecipanti con i più disparati stili di vita. Tutti quanti, dopo aver ingerito una bevanda a base di glucosio, hanno eseguito i push up del soleo ben monitorati da strumenti all’avanguardia.

I risultati a fine esperimento sono stati clamorosi: una singola sessione di esercizi del soleo – che per chi non lo avesse ancora capito è un muscolo –  ha ridotto la glicemia del 52% e del 60% l’insulina rilasciata dal pancreas nelle 3 ore successive. Anche il tasso di metabolismo del sangue è praticamente raddoppiato, riducendo così il grasso che contribuisce al colesterolo. Praticamente una manna dal cielo.

Ma quindi come si svolge ‘sto esercizio salva-vita? Semplicissimo: bisogna sedersi su una sedia, con i piedi appoggiati sul pavimento e il corpo rilassato. Mantenendo la parte anteriore del piede sul pavimento, si sollevano al massimo i talloni. Ci si rilassa e poi si ripete il movimento. Facilissimo: niente scuse Imbruttiti, tutti a fare soleo push up!

CONDIVIDI:
Link copiato!