Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
pizza

Se c'è una cosa in grado di svoltarci la serata e gasarci il mood, quella è sicuro una bella pizzata. Con il partner, gli amici, i colleghi, persino i genitori. Da accompagnare con un cinemino, per una combo di sicuro successo, o magari semplicemente da prolungare con una bella chiacchierata. Insomma raga: a chi non piace la pizza, dai? Se vi abbiamo ispirati abbastanza e siete pronti a prenotare, sappiate che ci sono ben 9 indirizzi top in Lombardia che hanno ricevuto l'approvazione nientepopodimeno che di Gambero Rosso. È stata infatti presentata la Guida Pizzerie d’Italia 2023 della celebre casa editrice. Tralasciamo, al momento, il resto d'Italia e concentriamoci sulle top pizzerie lombarde, le 8 che si sono aggiudicate i Tre Spicchi e quella che ha guadagnato le Tre Rotelle.

Sirani, Bagnolo Mella
Distanza dalla City: 1 ora e 20

In quel di Brescia c'è il tempio di Nerio Beghi: un posto super tecnologico, dove il cliente può fare il proprio ordine attraverso pratici e funzionali totem. Per un nuovo concetto di self-service. "È la vittoria incondizionata del self", si legge sul sito ufficiale. Qui c'è davvero di tutto, ma tanta roba sono la Basilicata coast to coast con pancetta, formaggio, tuorlo, peperonatina e la Regina Claudia, con composta di prugne, tartare di peperoncino e acciughe nardin. Ciaone.

Inedito, Brescia
Distanza dalla City: 1 ora e 20

Una bella pizzeria nel centro di Brescia, step ottimo in caso di gita fuori porta o weekendino. Qui nomen omen: il locale, infatti, promette di essere inedito nel format, negli arredi e pure nell’offerta. La pizza, poi, pare totalmente inedita sia nei topping che nell’impasto, frutto di grande ricerca e artigianalità. Accanto alle classiche margherite o bufala, spicca la Gricia, con guanciale de bellota 100% iberico e la Gambero Rosso, con burrata e cavolo cappuccio e pure una new entry con cavolo nero, crema di lenticchie, provolone del monaco, carciofi e uva. Che dire... inedite!

Instagram
inedito.pizzeria

Instagram

La Filiale, Erbusco
Distanza dalla City: 1 ora e 10

Se cercate un posticino romantico, tel chi. Il chiosco La Filiale de L'Albereta offre un'esperienza culinaria unica che combina un menu interamente dedicato alle pizze di Franco Pepe, a vini wow provenienti dalla Franciacorta e non solo. Nel menu troverete le pizze fritte, il calzone e la famosa Margherita sbagliata, ma anche alcune pizze ideate in esclusiva da Franco Pepe per gli ospiti de La Filiale come la Curtefranca, con pancetta steccata affumicata, fatulì della Val Saviore, fiordilatte e pistacchio. Uno spreco venire qui per una semplice marinara.

Instagram
la_filiale

Instagram

Montegrigna – Tric Trac, Legnano
Distanza dalla City: 40 minuti

Un indirizzo mediamente vicino, quindi perfect anche per una serata e via. La pizza - si legge sul sito - si distingue per gli impasti a lunga e lenta lievitazione (24/48h e oltre), per la varietà delle farine non raffinate e macinate a pietra, per il tempo di cottura (3 minuti) e la temperatura del forno (350°C). Anche qui, vietate le scelte banali: provate la Benessere, con fiordilatte, mirtillo rosso essiccato, pinoli, realizzata con impasto con grano selvatico enkir monococco; o magari la Cetarese, con pomodoro San Marzano a lunga cottura, fiordilatte e alici del Mar Cantabrico, realizzata con impasto ai fiori di zucca. Raga, la scelta qui è davvero infinita, mettete in conto una buona mezzora per decidere.

Instagram
di_fame_mondiale

Instagram

Crosta, Milano
Dove: via Bellotti 13

Zero voglia di spostarvi dalla City? No problem, c'è Crosta. Un bel localino aperto nell’autunno 2018, nel cuore di Porta Venezia. Il place to be per fermarsi a lavorare, per un pranzo coi colleghi, una merenda o un aperitivo tra amici e una cena accompagnata da un’ottima selezione di vini e birre artigianali. Si può scegliere tra la pizza alla pala (curiosa la Pico de Gallo, con Hummus di fagioli neri) o la classica tonda (tra le più curiose, quella con pesto Rossi di Genova, crescenza e raspadura, ma pure quella con mozzarella fior di latte, ventricina e ananas arrosto). Prezzi super onesti.

Instagram
crosta_milano

Instagram

Dry Milano
Dove: via Solferino 33; viale Veneto 28

Un altro localino (anzi due) della City in cui la pizza è stata abbondantemente premiata in più occasioni. Se cercate un indirizzo al volo, pure per una cena all'ultimo, la scelta qui è doppia, ma comunque sicura. Le pizze classiche dei più tradizionalisti, si affiancano a scelte gourmet come quella con carciofi arrosto e quella con anguilla al cartoccio. Only the brave.

Instagram
drymilano

Instagram

La cascina dei Sapori, Rezzato
Distanza dalla City: 1 ora e 28

Oh, ma quanto ci sanno fare i bresciani con la pizza? Un altro localino nei pressi, per la precisione a Rezzato. Antonio Pappalardo non propone un menù, ma un viaggio alla scoperta di impasti, cotture e consistenze diverse. Anche qui le pizze sono belle tonde, immancabili le classiche come Margherita e Marinara, di fianco alle quali spiccano proposte più original come L'orto d'autunno (cavoletti di bruxelles, topinambur, zucca e spinacino croccante), Radicchio Macadamia (fiordilatte, consistenze di radicchio e noce macadamia) o magari Mastunicola (lardo, basilico, pepe lungo nero, pecorino e pomodori verdi). Da provare.

Instagram
lacascinadeisapori

Instagram

Lipen, Triuggio
Distanza dalla City: 1 ora

Enosteria che fa un’attenta selezione delle farine e dei migliori ingredienti Made in Italy. Qui potrete trovare sia pizze napoletane veraci che la pala romana. Curiose la Margherita 3D, con pomodoro del Piennolo Vesuviano e Fior di Latte di Agerola, ma pure la pizza con ragù alla bolognese, con la mortazza e la rivisitazione dei quattro formaggi. E per fare gli sboroni veri, provate la proposta Champagne and Pizza. Taaac!

Instagram
enosteria_lipen

Instagram

Davide Longoni Pane
Dove: via Tiraboschi 1; via Fratelli Bronzetti 9

Vincitore delle tre rotelle 2023, il Longoni è una realtà piuttosto nota nella City. Il kink del pane è ormai anche un punto di riferimento per i frettolosi che cercano un trancio di pizza da portarsi a casa, o in office, o a zonzo. Il locale, dicono quelli di Gambero Rosso, "è una perfetta sintesi di cose fatte bene e buone", "un pezzetto di pace per una pausa meritata nel bel mezzo della città". Serve altro?

Instagram
panificiodavidelongoni

Instagram

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito