"Questa notte è arrivato il primo dei nuovi tram Stadler che abbiamo ordinato. Si tratta di mezzi bidirezionali, più sicuri e a maggiore efficienza energetica. Il trasporto pubblico merita investimenti di questo tipo per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Come sempre, Milano è pronta a fare la sua parte". Sono state queste le parole di Beppe Sala nell'annunciare, qualche giorno fa, l'arrivo nella City del primo membro della nuova flotta dei mezzi pubblici, Tramlink.
Il primo dei nuovissimi 80 tram, realizzato da Stadler Valencia, contribuirà così a rinnovare la flotta di Atm. Di questi 80, 50 saranno adibiti al servizio urbano e 30 a quello interurbano, per un investimento complessivo che ammonta a 172,6 milioni di euro. I veicoli sono lunghi 25 metri, con disponibilità di 66 posti a sedere e bidirezionali, per permettere l’inversione di marcia in caso di necessità. Il Tramlink s'è fatto un bel viaggione prima di approdare in città: è partito da Valencia, poi è sbarcato a Ravenna e infine con un trasporto eccezionale il primo mezzo è arrivato a casa. Per vedere lui e i suoi fratelli operativi, però, bisognerà attendere i controlli di rito: un check alle apparecchiature elettriche e meccaniche di bordo, prove varie per assicurarsi che le prestazioni siano top, altre verifiche eventuali e per la primavera dovremmo esserci.
"I nuovi tram si inseriscono nel piano di investimenti di Atm per il rinnovo dell’intera flotta - si legge in una nota di ATM - Caratterizzati dalla tradizionale livrea giallo Milano, sono però mezzi tecnologicamente all’avanguardia in termini di sicurezza e comfort. Sono dotati infatti di sistemi di videosorveglianza, completamente accessibili, con una maggiore efficienza energetica e bidirezionali per l’inversione di marcia". Tra i dettagli fighi di questi nuovi tram ci sono 4 monitor, che serviranno a indicare le fermate e il percorso, oltre che a dare info generali sullo stato della mobilità cittadina. Per una sicurezza top, ci saranno 10 telecamere interne lungo tutto il corridoio collegate con la centrale Security di Atm, in modo da scoraggiare ladruncoli e pirla vari.
I nuovi tram andranno quindi a sostituire progressivamente i tram più datati, a eccezione delle 125 Carrelli, simboli storici di Milano. Altra ottima skill: Tramlink sarà completamente accessibile in quanto dotato di pianale ribassato, per rendere più easy la salita e la discesa ai passeggeri con disabilità motoria. Ci piace!
Seguici anche su Instagram, taaac!