Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
nickfewingslcsfz3iipagunsplash

Ci sarà pure qualche Scrooge tra di voi, ma la verità è che la maggior parte di noi, raga, il Natale lo adora proprio. Si, ok, c'è lo sbatti dei regali, le decorazioni, l'albero, le cene aziendali, però tutto sommato sono menate sopportabili. Ci pensate, addirittura, che in Europa siamo i meno stressati dalle feste? A dirlo è GoStudent, leader dell’e-learning e delle ripetizioni online, che ha voluto sparare un sondaggino di fine anno per fare un check sugli umori di italiani e vicini di confine. I dati analizzati sono stati quelli di Italia, Francia, Spagna e Germania. In totale di 1885 madri e padri, di cui 885 solo in Italia. Quindi non un sondaggio totalmente esaustivo, ok, ma comunque indicativo.

Tel chi il risultato: più del 50% degli italians vive il periodo natalizio come il più felice dell’anno e lo affronta con grande serenità e senza stress. I colleghi europei non sono messi così bene: solo il 15% degli spagnoli, il 20% dei francesi e il 30% dei tedeschi può dire lo stesso. Ovvio, ci sono senza dubbio delle cause di sbattimento, anche per noi: ci pesano soprattutto le spese legate alle festività, per pranzi e cene (25%) e per la ricerca del regalo perfetto (16%). Una menata anche perché, rispetto al resto d'Europa indagato dal sondaggio, siamo quelli che spenderanno meno per i doni natalizi. Oltre 1 italiano su 4 sgancerà meno di 200 euro, il 30% tirerà fuori dai 200 ai 300 euro. Ritrovarsi con la family e cucinare, invece, non ci preoccupano particolarmente, a differenza dei nostri amici europei. Del resto famiglia e cucina sono simboli dell'italianità, o no?

I regali più gettonati, secondo il sondaggio, sono i vestiti, sia in Italia (59%) che nel resto d’Europa (58,8%). I regali culturali o esperienze come libri, ingressi a teatro, biglietti di concerti e viaggi sono una buona idea, che però interesserà solo il 33% di noi, contro il 38% della media europea. E sì che le bellezze storico-artistiche non ci mancano proprio eh! Anche la tecnologia non ci gasa particolarmente, visto che ha raccolto solo il 29% delle preferenze, contro il 40% ricevuto negli altri mercati. I più scimmiati col tech sono i tedeschi (53%). In pochissimi regaleranno videogiochi: solo il 6% degli italiani. Un bello stacco con il resto d'Europa, in cui la media è del 31%. Argomento viaggi: voi avete intenzione di partire? L'andazzo, in generale, è quello di restare at home: 6 italiani su 10 se ne staranno a casina, e solo il 29% ha in mente viaggetti e visite ai parenti. Molto più in vena di vacanze gli amici tedeschi (il 46% ha in programma di partire), gli spagnoli (43%) e i francesi (37%). Riassumendo: ci attende un Natale in casa con la famiglia, belli felici e rilassati!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito