Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
birreamici

Imbruttiti, se siete aficionados della birra, sicuro avrete già i vostri punti di riferimento per le serate alcoliche. Anche perché, parliamoci chiaro, non è che tutte le birrerie siano uguali: qualità del prodotto, mood e ambiente rendono alcuni locali particolarmente meritevoli di una bella seratina passata a sbevazzare. Noi di birrerie top ve ne vogliamo segnalare 9, ma sappiamo benissimo che ce ne sarebbero tante altre da citare. Però raga, non possiamo stare qui tre ore, no? E allora iniziate a farvi andare bene questo elenco, che è bello fornito. Vamos!

 

Bam Brewery Pub
Dove: via delle Forze Armate 99

Partiamo da uno dei locali più giovani della lista, nato nel 2018 e incentrato sulla produzione e somministrazione di birre proprie, con uno stretto legame con il territorio: le birre prodotte dal pub nascono tutte da un lievito autoctono del parco del Ticino, fatto sviluppare non appena nato il progetto, prima ancora che venisse messo in piedi il locale. Non manca, naturalmente, anche un'accurata selezione dei migliori prodotti presenti nel mondo brassicolo e culinario. Figata: qui si può ordinare una o più birre e poi far personalizzare l’etichetta, magari in occasione di una festività o una ricorrenza. E se vuoi far festa a casa, il Bam Brewery Pub offre lo spillatore professionale in comodato d’uso gratuito: si pagano solo le spese di consegna e la ricarica della bombola di Co2. Ideona!

Instagram
bambrewery

Instagram

 

Cià... birretta?
Dove: viale Gorizia 1

Vabbè, con questo nome potevamo forse non inserirlo in classifica? Localino piccolo e super pittato, con ottima scelta di birre artigianali sia alla spina che in bottiglia/lattina. Sono rappresentati tutti i birrifici artigianali della regione (e non solo!) per un menù che cambia molto spesso, ricco di scelte originali. Lo spazio merita: i muri griffati, dentro e fuori, danno all'ambiente quel tocco underground che fa molto figo. Se avete voglia di divertirvi e di fare un po' di casino, questo è il place to be!

Instagram
ciabirretta

Instagram

 

Birrificio Lambrate
Dove: via Adelchi 5

Vabbè ok, scontatissima, ma potevamo forse non iserirla? Since 1996 (è il più antico microbirrificio della città) qui si produce birra non pastorizzata e non filtrata. L'offerta è strettamente connessa al territorio, con grande attenzione a ricerca, cura e scelta della materia prima. E così è possibile scegliere tra la Montestella (chiara), la Ghisa (scura) o la Sant’Ambroeus (chiara doppio malto). Nel 2011 il Birrificio Lambrate ha aperto un secondo locale, con focus maggiore sulla ristorazione, in via Golgi 60, che merita anche per il dehors con tavoli all’aperto. Ah, info per gli scimmiati veri: due venerdì al mese si può visitare la produzione in via Sbodio. Super interessante.

Instagram
birrificiolambrate

Instagram

 

Carlsbergol ØL
Dove: Bastioni di Porta Nuova 9

Ecco il locale pennellato per quella combo orgasmatica che è birra-partita. Ristorante, ma anche pizzeria, ma anche pub e - ovviamente - birreria. Le birre, di alta qualità, sono l'ideale per godersi una partita sui maxi schermi del locale, oppure per passare un rilassata serata fra amici a ciciarare. Gustose, frizzanti, doppio malto, delicate, ce n'è davvero per tutti. Carlsbergol è la scelta giusta per chi vuole spararsi un aperitivo o una cena ricca ma informale, tra chiacchiere, calcio e - ovviamente - birra a pioggia.

 

Pogue Mahone's 
Dove: Via Vittorio Salmini 1

Poteva forse mancare, nell'elenco, uno storico Irish Pub? Claro que no. Qui, in occasione della festa di San Patrizio, patrono d'Irlanda, il 17 marzo, è facile trovare un botto di gente radunata a festeggiare (pure se dell'Irlanda non sa un cazzo) e soprattutto bere come se non ci fosse un domani. Di birre ce n'è una gran varietà, per tutti i gusti e di tutte le sfumature. C'è la Pilsner urquell from Boemia, di bassa graduazione alcolica e fortemente luppolata, la più antica del suo genere; oppure la Meantime IPA, mediamente frizzante e caratterizzata da un iniziale sentore di luppolo che successivamente lascia spazio a una piacevole sensazione maltosa. Ma anche la bionda St. Benoit Triple e la solita Guinnes. Fate la vostra scelta, e cheers!

Instagram
poguemahones_milano

Instagram

 

Spiller
Dove: via Larga 8; Corso Sempione 7; via Alserio 9

Altra scelta scontatissima ma obbligatoria, più che una meta una certezza. L'ottima birra, qui, è accompagnata da un'ampia selezione di piatti, tra cui le migliori specialità tirolesi in versione contemporanea. Ad innaffiare, della goduriosa birra Forst in 7 differenti tipologie: Forst Luxus Light, Heller Bock, Sixtus, V.I.P. Pils, Kronen, Menabrea rossa, Weihenstephan. Dentro alle birre, oltre alla vostra perdizione, troverete solo materie prime di altissima qualità. Anche gli ambienti stile cottage meritano; grande attenzione ai dehors, davvero fighi, per portare avanti quella tradizione tutta tirolese di gustare la birra all'aperto. Garanzia.

Instagram
spillerbirrerie

Instagram

 

La birreria italiana
Dove: Piazzale Cantore 4

Se cercate il Made in Italy serio, eccolo. Birreria Italiana seleziona le migliori birre artigianali italiane accompagnate da piatti ricchi e gustosi, frutto di un'attenta ricerca e di una lunga collaborazione con i migliori maestri del gusto e con le più importanti realtà della scena birricola italiana. La cucina è tanta roba: dalle bistecche agli hamburger fino alle pizze, tutte le proposte si basano su ingredienti freschi e genuini e carni 100% nostrane. Plus: avete nani al seguito? Ottimo! La birreria italiana pensa anche a loro, offrendo ampi spazi per giocare e un menù ad hoc.

Instagram
labirreriaitaliana

Instagram

 

10 gradi nord
Dove: via Watt 5

Se la birra vi piace ma siete ignoranti in materia, ecco il posto giusto in cui farvi guidare. Qui gli esperti sapranno indicare la birra perfetta per accompagnare e far risaltare il gusto di cibi genuini, preparati con ingredienti sani e sempre freschi. Ci piace (anche) per l'attenzione all’ambiente: qui si sta attenti a evitare gli sprechi, anche grazie alla freschezza degli ingredienti a km0 e al riciclo attivo del materiale recuperabile. Figo anche per i tanti eventi che vengono organizzati, dalla musica dal vivo alla degustazioni di birre artigianali, ma anche conferenze e laboratori. Impossibile annoiarsi!

Instagram
10gradinord_watt5

Instagram

 

The Wall
Dove: via Carmagnola 15

Della serie, dal produttore al consumatore. Questo pub in zona Isola è figlio del birrificio artigianale nato nel 2013 a Venegono Inferiore, Varese, all’interno di un capannone un tempo dedicato alla produzione del tessile. Il locale in via Carmagnola è decisamente street style, caraterizzato dal grande murale disegnato da Max Gatto; le sedute, le luci, persino il rubinetto del bagno sono realizzati con materiali di recupero o tradizionalmente usati in cantiere edile. So urban. Parlando di birre, in lista ci sono solo birre artigianali italiane, che cambiano frequentemente. Interessante la cucina, ispirata alla tradizione finger food salentina, con una numerosa varietà di Pucce nel menù. Top anche i due maxi-schermi per assistere ai principali eventi sportivi. Goliardico!

Instagram
thewallbrewpub

Instagram

 

Oh raga, sappiamo benissimo che di birrerie wow ce ne sono ancora un botto, ma inserirle tutte sarebbe uno sbattimento estremo. Chi siamo, le pagine gialle?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito