Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
antomeneghinih_z4e_phyvkunsplash1

Con la crescente attenzione nei confronti dei temi della sostenibilità e del rispetto per l'ambiente, sono sempre di più le persone che cercano di ridurre il consumo di carne (avete letto il nostro approfondimento sulla carne sintetica?). Uno sprint è arrivato puntualmente anche da Veganuary, come è stato ribattezzato il mese di gennaio dall'omonima associazione no-profit: un periodo che dal 2014 è dedicato alla consapevolezza del regime alimentare che deriva esclusivamente dal regno vegetale. I numeri del resto parlano chiaro. Come rilevato da Uber Eats in un'indagine del 2022, rispetto all'anno precedente c'è stato un incremento del 160% degli ordini di pietanze a base vegetale. Altro dato interessante riguarda il food delivery: sempre nel 2022, infatti, i ristoranti con opzioni vegane sono aumentati del 28%.

In base ai dati 2022 di Uber Eats, inoltre, è venuto fuori che Milano è sul podio delle città più vegane insieme a Roma e Bologna. Nella City, infatti, le proposte vegetariane, vegane e plant-based fioccano in ogni dove. Piccola parentesi divulgativa, per spiegare rapidamente le tre filosofie: i vegani non consumano alcun prodotto di origine animale, nemmeno latticini, uova e miele. Il loro è uno stile di vita che va oltre la cucina: i vegani infatti evitano anche i prodotti che sono stati testati su animali o che contengono ingredienti di origine animale. Il vegetarianismo è una dieta che esclude la carne di qualsiasi animale, ma che include serenamente prodotti di origine animale come latticini, uova e miele. Poi vabbè, ci sono un milione di sotto categorie ma magari ne parliamo un'altra volta. Infine, plant-based: una dieta che si concentra prevalentemente su cibi vegetali, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi. Tutto chiaro? Insomma, visto che l'argomento tira sempre parecchio, abbiamo deciso di fare una selection (limitata, lo sappiamo) di 9 locali di Milano che propongono una cucina vegetariana, vegana o plant-based. Adatta anche ai carnivori che, ogni tanto, vogliono provare l'experience.

Cominciamo alla grandissima con il primo ristorante di sushi 100% plant based di tutta Italia. Sbeeem! Il locale è nato da un'idea dell'insegna vegana Radicetonda e prende vita proprio nella sede di Porta Romana dalle 19 a mezzanotte. Nori Way propone i famosi piatti della cucina asiatica in chiave vegetale, sostituendo quindi salmone, tonno e gamberi con tapioca e semola di patate senza (pare) alterare il gusto. Tra le proposte, rolls con sashimi vegetali, ravioli con ripieno di funghi shiitake, cavolo cinese, aglio e zenzero, maki con funghi, pesto di olive e cipolla. Livello curiosità: extreme.

 

  • Joia
    Dove: Via Panfilo Castaldi 18

Dal 1996 Joia è il primo ristorante vegetariano europeo a ricevere la stella Michelin. Ancora oggi è l'unico stellato vegetariano in Italia. Garanzia. Due i percorsi degustazione da 6 o 8 portate, mentre a pranzo c'è un comodissimo Piatto Quadro, composto da 5 assaggi. Dietro la cucina c'è lo chef svizzero Pietro Leemann che, stando alla guida Michelin, propone "piatti al limite dell’onirico". Intrigantissimo.

Instagram
joia_altacucinanaturale

Instagram

 

  • Altatto
    Dove: Via Comune Antico 15

Questo bistrot in zona Greco non si propone semplicemente come un locale, ma come un'experience di alta cucina vegetariana e vegana. "Un percorso gastronomico che nasce dal rispetto per la terra, per il lavoro artigianale e manuale, per le stagioni e per i prodotti del nostro territorio". Niente carta, qui il menù (100% vegetariano) cambia ogni mese e conta solo 4 voci, compreso il dolce, a cui si aggiunge un benvenuto e uno shot della casa che ci sta sempre bene.

Instagram
altatto_

Instagram

 

In un ambientino che mixa raffinatezza e pop, si propone una cucina in cui i protagonisti sono il cibo etico e le scelte sostenibili. La chicca è sicuramente il brunch 100% vegetale, ispirato tanto alla tradizione americana, con pancake e toast, che a quella messicana, passando per proposte tipicamente italiane. Chicca numero due: il Business Lunch con formula da una, due o tre portate. Taaac!

 

Adesso passiamo a una gastronomia dedicata alla cucina a base vegetale, che prepara piatti da asporto, dolci ma pure infusi e tisane che col freddo ci stanno sempre bene. L'obiettivo è quello di offrire un punto di riferimento a chi cerca una cucina sana e gustosa, fatta con ingredienti di qualità. Diverse anche le proposte senza glutine per celiaci e intolleranti. Belli comodi.

Instagram
rosmarinolagastronomia

Instagram

 

  • Panghea
    Dove: Via Filippo Argelati 12

Altro ristorante di alta cucina vegetale e senza glutine, i cui piatti sono realizzati con ingredienti biologici provenienti il più possibile da fonti di approvvigionamento locale, mentre il menù segue il ritmo e i sapori delle stagioni. In lista sono presenti 3 menù degustazioni differenti: sapori d'autunno, profumo di mare e percorso panghea, tutti rigorosamente 100% vegetali. Hai detto bio?

Instagram
panghearistorante

Instagram

 

  • Fairouz
    Dove: Via Buonarroti 16; Via Cornalia 12

Ed eccoci al primo ristorante libanese vegetariano d'Italia, che mette in tavola i sapori e i profumi dei piatti della cucina libanese e della tradizione mediorientale e araba, semplici e gustosi. Si può scegliere tra il menù degustazione e quello alla carta. Tra i piatti, Crema di zucca al forno, tahina, yogurt e granella di pistacchio, Polpette al forno di farro, fave e spezie, Zuppa di grano verde affumicato. Da provare.

Instagram
ristorante_fairouz

Instagram

 

In centro centro, in una traversa di via Torino, c'è una trattoria milanese tipica, ma completamente vegetariana e con parecchie proposte vegane. L'ambiente è molto informale e spartano, alla Vecchia Milano style, mentre il menù è interamente di stagione, con prodotti freschi e genuini. La proposta top pare sia il Misto Forno, un piatto unico ricco di assaggini delle specialità della casa. Ma spazio anche a parmigiana di melanzane, timballo di zucca, tagliatelle con fiori di zucca e zafferano. Un saltino ci sta.

Instagram
lavecchialatteria

Instagram

 

  • Flower Burger
    Dove: Viale Vittorio Veneto 10; Via Tortona 12, Corso Garibaldi 34; Bicocca Village Viale Sarca; Via Russolo 5

Chiudiamo con l'hamburgheria più amata da vegetariani e influencer. Se poi siete entrambe le cose, ciaone. A Milano, di Flower Burger ce ne sono addirittura cinque. Del resto parliamo della prima veganburgheria nata nel 2015 nel cuore di Milano, realtà lanciatissima e in continua espansione. La proposta culinaria è 100% vegan e i burger sono caratterizzati tutti da un'esplosione di colore che in foto rende benissimo, ma pure in bocca. Va che bellezza.

Instagram
flower_burger

Instagram

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito