Bella raga, possiamo dirlo? Lo diciamo? Dai tutti insieme: e anche quest'anno il Festival di Sanremo ce lo siamo tolto dai coglioni. Prima però, le ultime pagelle imbruttite della serata finale. Vado a dormire, cià.
Amadeus: 7
Grande timoniere. Intelligente, moderno, ha saputo svecchiare il Festival e renderlo appetibile anche ad un mondo musicale che prima lo snobbava. I numeri, del resto, parlano chiaro. L'unico problema è però un grande problema: le donne. In tutti i suoi Festival ha sempre fatto scelte discutibili in fatto di presenze femminili, relegate a un ruolo marginale quando avrebbero meritato di più, ed esaltate a primedonne quando invece palesemente non erano all'altezza. Perché non ha mai scelto un'unica, brava e competente co-conduttrice dalla quale farsi affiancare in ogni serata? Dai, provaci ancora Ama. Magari per il Sanremo 2024 riusciamo a fare l'upgrade.
Gianni Morandi: voto 8
In veste di spalla non è stato sempre impeccabile, diciamolo. Ogni tanto ha svalvolato, ha letto robe che non doveva leggere, ha fatto commenti imbarazzanti, si è reso protagonista di siparietti nosense. Però poi inizia a cantare e pensi: figa dove devo firmare per arrivare così a 78 anni? Highlander.
Chiara Ferragni: voto 7
Simpatica, divertente e davvero a suo agio solo quando parla di social, il suo regno. Della serie: a Sanremo meglio fare ciò che si sa fare meglio.
Ultimo, voto: ?
Raga, per me 'sto ragazzo resta un mistero indecifrabile, tipo bosone di Higgs. Riempie gli stadi, è lodato da critica e pubblico eppure non ricordo mezza parola di mezza sua canzone nemmeno dopo averla ascoltata. È grave?
Marco Mengoni: voto 9
È venuto a Sanremo per prendersi tutto: la serata cover, l'Eurovision, i fiori di Sanremo, i follower di Amadeus, le canotte in pelle, il mio cuore. Ah, e ovviamente il primo posto. Popstar totale.
Gino Paoli: voto 10
Pare si sia fatto un quartino, ma lo amiamo alla follia anche per questo. A un certo punto, come se stesse cazzeggiando con quattro amici al bar, si mette a raccontare di quando Little Tony gli raccontò di essere stato cornificato più volte dalla ex compagna. Imbarazzo totale da parte di Amadeus e Morandi. Della serie: il gelo in una stanza.
Rosa Chemical: tra il 2 e l'8
Il pezzo ci sta dentro e già so che ci martellerà le balle tutta l'estate a suon di trenini sulla spiaggia. Ma a resistere nel tempo sarà soprattutto il ricordo del limone rubato a Fedez sul palco dell'Ariston. Roba che potrebbe aver causato un piccolo incidente diplomatico nella royal family meneghina. Poco male, conta solo la pioggia di Baudi al FantaSanremo.
Ornella Vanoni: voto 10
"Sono già stanca" ha esordito. "Portami i carciofi, quelli di Milano fanno schifo", ha poi ordinato ad Amadeus. "Devo parlare con Fedez", ha continuato, e mentre il rapper in prima fila sbiancava io ho immaginato (e sperato) un secondo limone imminente. Ma no, la Regina si è semplicemente messa a cantare. Amen.
Durata della finale: voto 0
WTF? L'annuncio del vincitore alle 3? Figa, menomale che è davvero finita.
Seguici anche su Instagram, taaac!