Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
coppialettosesso

Eravamo rimasti alla constatazione scientifica di quanto il sesso fosse fondamentale per il benessere della persona e della coppia. Un'ovvietà? Anche sì. Solo che qui tocca fare un po' pace col cervello, perché c'è pure chi afferma con sicumera che - invece - per far durare una relazione il sesso è meglio evitarlo. Ma come? Un’indagine condotta da Censis-Bayer sui comportamenti sessuali degli italiani ha infatti rivelato una sorprendente verità. Sarebbero circa 1,6 milioni gli italiani tra i 18 e i 40 anni che non hanno mai fatto l’amore nella loro vita (e vabbè, succede) mentre 13 milioni hanno ammesso di essere rimasti casti per una media di sei mesi. Sono invece circa 220 mila le coppie che non fanno sesso, e non immaginatevi vecchiarelli in pace dei sensi: parliamo di uomini e donne con un’età media che va dai 18 a 40 anni. 

Ma questa non è l'unica indagine che racconta la vita delle cosiddette coppie bianche. In uno studio del 2008 le ricercatrici Diane Donnelly ed Elizabeth Burgess scoprirono che il 16% delle persone sposate non ciulava da un mese, ergo aveva una frequenza di accoppiamento molto scarsa. Qualche anno dopo, nel 2014, un altro sondaggio americano rivelò che il 12% dei coniugi tra i 18 e i 60 anni non faceva sesso da almeno tre mesi prima di partecipare all’indagine. Urca.

Questi dati sono confermati da un sondaggio realizzato da IncontriExtraConiugali.com, il portale dedicato a chi vuole commettere adulterio senza essere sgamato. In pratica è venuto fuori che 1,8 milioni di italiani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non hanno una vita sessuale attiva. Bisogna precisare, però, che molte coppie bianche sono molto serene anche senza sesso. "Ci sono matrimoni felici in astinenza perché abbiamo sopravvalutato l’importanza dell’argomento", ha spiegato lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, intervistato da Repubblica. "Nella nostra società l’immagine del rapporto intimo è straripante, mentre nella vita quotidiana ha tinte molto diverse. I rapporti fisici alla lunga possono diventare una trappola. Poi diranno che sono un pazzo, ma io vado all’interno delle coppie come mestiere e so quello che dico. Perché quella domanda, sul sesso, la fai. E le risposte parlano sempre più spesso di coppie in crisi per mancanza di intimità, non solo quella sessuale ma soprattutto quella emotiva".

La cosa curiosa, tornando all'indagine di Censis-Bayer, è che se da un lato ci sono un botto di coppie che fanno sesso molto raramente, ce ne sono anche tantissime che invece fornicano molto più spesso di quanto non succedesse 20 anni fa: parliamo del 44,1% che farebbe l’amore 3 volte alla settimana. E voi di che team siete?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito