Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
duomo

Milano è la città più cara d'Italia, ormai l'abbiamo detto in tutte le salse. Ecco perché non ci stupisce affatto che, nel listone dei quartieri più costosi dello Stivale, 8 su 10 siano proprio nella City. A prendersi la briga di fare un'analisi da Nord a Sud è stato il portale Immobiliare.it, che ha preso in considerazione 12 grandi città italiane per capire in quali (e quali quartieri) si spenda più grana per comprare casa: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona. A sorpresa (ma nemmeno troppa) nella top ten ci sono praticamente solo Milano e un po' di Capitale. Indovinate: qual è il quartiere primo in classifica?

Ovvio dai, il centro centro. Nel centro storico della City, che comprende quindi Duomo, Brera, Castello, via Manzoni e il Quadrilatero della Moda, il prezzo medio richiesto è di 9.366 euro per metro quadrato. Elitario. Al secondo posto, con 8.507 euro, si piazza la zona Garibaldi, Moscova e Porta Nuova. Qualcosina meno, 7.903 euro al metro quadrato, per le ambitissime zone Arco della Pace, Arena e Pagano. Alla quarta posizione, un altro quartiere milanese: figa, non c'è gara. Bella cara, infatti, anche la zona Quadronno, Palestro e Guastalla, con un prezzo medio di 7.763 euro/mq.

Ed eccoci al quinto gradino della classifica, dove spunta timidamente un quartiere di Roma. E non un quartiere a caso eh, ma proprio il centro storico. Per comprare casa vicino a Colosseo e Fontana di Trevi sono necessari di media 7.294 euro al metro quadro. Cioè, meno di Palestro? WTF? Al sesto posto, ancora Milano: per comprare casa in Porta Genova e Ticinese, quindi Navigli, il prezzo medio è di 7.278 euro/mq. Al settimo posto che città troviamo secondo voi? Ma Milano, ovvio, con zona Porta Venezia e corso Indipendenza, dove il prezzo medio è di 6.715 euro al metro quadro.

All'ottavo posto torna Roma, giusto per variare un po', con le zone Aventino, San Saba e Caracalla. Prezzo medio: 6.606 euro/mq. Al nono posto troviamo il quartiere Solari-Washington, dove per comprare casa in media tocca sborsare circa 6.266 euro al metro quadro. Chiude la classifica la zona compresa tra Porta Romana, Cadore e Montenero, con 6.223 euro al metro quadro. Oh, ma ci credete che per trovare un quartiere che non sia Milano o Roma bisogna arrivare fino alla quindicesima posizione? Qui sbuca San Marco-Rialto a Venezia. (5.550 euro/mq). L'analisi, i cui risultati sono piuttosto ripetitivi, ci permette comunque di scoprire anche quali sono le zone più cheap. Con poco più di 2.600 euro per metro quadrato si può comprare casa a Bisceglie Baggio Olmi: ok, non particolarmente sexy, ma tocca accontentarsi. Raga, in alternativa, a Milano, l’unico altro quartiere con richieste medie sotto i 3mila euro è Ponte Lambro. Che si fa?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito